La cultura buon design non si ferma. Tra le istituzioni che in questi giorni di quarantena danno voce e spazio a iniziative online c’è anche il Vitra Design Museum. Ospitato nell’iconico edificio disegnato da Frank Gehry, il museo di Weil am Rhein propone video tour e progetti digitali per scoprire le mostre in corso; oltre a un live talk a cadenza settimanale disponibile sulla sua piattaforma Instagram.
Ecco il programma della prima settimana:
1) Instagram Live Talk con Mateo Kries
Il direttore del museo Mateo Kries parlerà con Joseph Grima – direttore artistico del Museo del Design Italiano alla Triennale di Milano e direttore creativo della Design Academy di Eindhoven – di come la cultura del design può aiutare a risolvere i problemi legati a periodi di crisi. Quando: 2 aprile ore 18, piattaforma Instagram (in seguito la conferenza sarà disponibile sul canale You Tube del museo).
2) #VDMHomeStories
Nuovo programma digitale per conoscere le mostre in corso, la collezione, l’architettura del Campus Vitra e le pubblicazioni più recenti. Jochen Eisenbrand illustrerà la mostra “Home Stories: 100 Years, 20 Visionary Interiors”. La curatrice Viviane Stappmanns organizzerà una visita online a “Typology: An Ongoing Study of Everyday Items”, un focus sulla creazione di oggetti legati alla vita di tutti i giorni.
In arrivo ci sono anche i “film tours” (attualmente in produzione): includono, tra l’altro, progetti con Susanne Graver (Head of Collection & Archive del Museo) e con la curatrice Tanja Cruz, che racconterà la mostra “Gae Aulenti: A Creative Universe”. Per scoprire la collezione online del museo è possibile navigare sul sito (www.design-museum.de/collection-online), che contiene informazioni sui pezzi chiave della raccolta permanente e sui loro grandi designer.
3) Atlas of Furniture Design
Per chi ama il design un’ottima lettura è Atlas of Furniture Design, pubblicato nel 2019. Disponibile sul sito del museo, il volume è una vera e propria enciclopedia dedicata al mondo dei mobili, con 1740 oggetti di oltre 540 designer.
In apertura: il Vitra Design Museum disegnato da Frank Gehry, © Vitra Design Museum.
Potrebbe interessarti anche
Musei e cinema virtuali per godersi l’arte direttamente da casa
The post Musei e cinema virtuali per godersi l’arte direttamente da casa appeared first on AD Italia.