Renzo Piano

«Non potersi incontrare in un centro culturale o in un museo è drammatico. Però non angosciamoci troppo, perché ci sarà da costruire un futuro migliore»

Dalla sua casa di Parigi, Renzo Piano partecipa al progetto MAXXI #iorestocasa, lanciando un messaggio di coraggio e speranza, in particolare ai giovani architetti.

Il Premio Pritzker e senatore a vita Piano, ha divulgato parole oculate e sagge, che ci fanno riflettere sul significato di città, di aggregazione e di cultura. Valori e principi base, che in questi tempi abbiamo forse dato un po’ troppo per scontato, e di cui ora siamo stati privati.«Questi sono luoghi  per stare insieme, condividere valori quali l’arte, la conoscenza, l’amicizia. Ma ci vuole coraggio.»

Poi continua con un mea culpa, in cui Piano afferma con coraggio ed umiltà i limiti della generazione a cui appartiene, architetti impavidi figli di un’utopia grandiosa. Coloro che per primi hanno visto le grandi rivoluzioni scientifiche e tecnologiche, una generazione di progettisti rivoluzionari, che guardava al progresso con un po’ di illusione ed ingenuità: Chissà forse siete voi che dovete salvare il mondo, la mia generazione non è riuscita, ma è evidente che succederà qualcosa“.

È il momento di prendere coscienza e conoscenza di quello che sta accadendo, è dai momenti di crisi che si misura la capacità di migliorarsi. L’arte del saper costruire è già stata dimostrata, la storia è ricca di monumenti ed architetture meravigliose, adesso però è il momento di evolvere, il nuovo secolo richiede uno sforzo maggiore, urge la pianificazione di città e di “edifici che respirano senza consumare, che sono in grado di vivere con l’ambiente“.

Dobbiamo guardare il mondo con nuovi sguardi, abbiamo bisogno di progettisti lungimiranti che ci facciano dimenticare la miopia dimostrata nel secolo scorso.

The post Renzo Piano: «Ora tocca a voi costruire un mondo migliore» appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.