Incastonata tra l’Umbria occidentale, il Lazio settentrionale e la Toscana, c’è una zona chiamata Tuscia. Era la denominazione attribuita all’Etruria dopo la fine del dominio etrusco. Si tratta di una terra magica, fatta di antichi borghi-gioiello, castelli, colline dorate e tantissime testimonianze storiche. È un itinerario per pochi, veri appassionati, che hanno carpito l’atmosfera e il magnetismo che la rende così unica. Nella Terra degli Etruschi passato e presente si fondono in un’armonia di colori, suoni e sapori che fanno subito innamorare.
Per chi volesse scoprire la Tuscia attraverso un weekend alternativo, che non segue i classici itinerari turistici, c’è un’esperienza davvero unica lanciata da The Maptique, piattaforma di viaggi di lusso su misura. L’idea delle due giovani founder, Agnese Violati e Paola Mapelli, è quella di fornire all’utente che naviga sulla piattaforma, un’experience a 360 gradi, fatta di informazioni, di online guide e di viaggi veri e propri. Si tratta però sempre di qualcosa di diverso, che si discosta dal classico giro turistico, a cominciare dal luogo di soggiorno, che unisce storia, design, cura del dettaglio e relax. Così, adesso è la volta della Tuscia. Per un tuffo nell’antica nobiltà, alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei segreti dei borghi che si trovano in questa zona.
Dal 30 ottobre al 1° novembre si dorme tra soffitti affrescati e arredi d’antan nelle stanze di Palazzo Cozza Caposavi. Costruito nel 1561 e dimora anche di Stendhal e Fellini, sorge a Bolsena, proprio sulle rive del lago. Non solo un hotel, ma un’opportunità per vivere una delle più antiche dimore nobiliari di Bolsena. Una minuscola cappella, 15 stanze da sogno con candelabri e dipinti antichi sono la cornice autentica di un soggiorno custom made.
Il programma di The Maptique prevede due notti e tre giorni che vi farà entrare nel vivo della storia della zona e delle sue tradizioni. Sarà infatti possibile visitare, con una guida dedicata, dimore storiche come Villa Lante e Palazzo Farnese, compresi gli incredibili Giardini di Bomarzo. D’obbligo un tour alla scoperta di borghi pittoreschi come Civita di Bagnoregio e Bolsena; si potrà volare sul lago in idrovolante al tramonto o godersi le Terme dei Papi. Le notti a Palazzo Cozza Caposavi saranno accompagnate da cene con musicisti live in sala da pranzo. Mentre si gusteranno le specialità gastronomiche locali nelle trattorie tradizionali.
Potrebbe interessarti anche
«Una boccata d’arte»: il progetto che valorizza i borghi d’Italia
Potrebbe interessarti anche
Dimore storiche: gli indirizzi in Italia per un soggiorno indimenticabile
The post Dimore storiche: gli indirizzi in Italia per un soggiorno indimenticabile appeared first on AD Italia.