Dopo il successo delle prime due edizioni, Wellmade – la community degli amanti del ben fatto -, torna con il terzo capitolo del concorso “Artigiano del Cuore”, iniziativa promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Fatti ad Arte e con il contributo di No Panic Agency.
Tra le oltre 100 candidature ricevute, il Comitato di valutazione ha selezionato una rosa di 10 finalisti (date un’occhiata qui per conoscere i loro profili). Sarà la community di Wellmade a decretare il vincitore del contest, tramite votazione online. Come? Da venerdì 19 giugno a giovedì 2 luglio ogni utente registrato al sito potrà votare il proprio Artigiano del Cuore con un semplice click. È necessario effettuare il login, navigare nella sezione del sito “Artigiano del Cuore – III edizione”, e votare uno tra i finalisti. Il vincitore sarà annunciato lunedì 6 luglio, online e sui canali social di Wellmade.
«L’artigianato formula un rapporto vivo con la materia e la sua trasformazione, concependo così una forma di animismo. L’energia e il tempo donano un altro soffio di vita: noi dobbiamo saper riconoscere questo valore e desiderare di avere oggetti animati nei nostri spazi», commenta su Instagram la designer Sara Ricciardi, ambasciatrice di Wellmade.
Lo stesso giorno partirà la campagna di raccolta fondi: per sostenere il lavoro dell’artigiano vincitore del contest sarà possibile effettuare una donazione sulla piattaforma X.
Ma c’è di più: il vincitore di “Artigiano del Cuore” avrà la possibilità di esporre i suoi lavori nella mostra-mercato “Fatti ad Arte”, manifestazione dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà il 23/24/25 ottobre a Biella, nella cornice delle Dimore Storiche del Piazzo, quartiere storico della Città, nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza.
A differenza delle prime due edizioni, in cui il premio consisteva in un video d’autore sul savoire-fair degli artigiani vincitori, quest’anno la Fondazione Cologni offre un aiuto concreto in risposta all’emergenza Covid-19. Alla fine del concorso verrà infatti organizzata una raccolta fondi per sostenere l’artigiano vincitore (fino a un massimo di 5.000 curo).
The post Un concorso per valorizzare le eccellenze artigiane appeared first on AD Italia.