Photo: © Getty Images

PASQUA CON LE RICETTE DI ANDREA BERTON




Sfoglia gallery


C’è un’ottima notizia per chi ha nostalgia della grande cucina di Andrea Berton: lo chef stellato propone un menù da realizzare comodamente a casa. Se avete amato il suo libro Non è il solito brodo, in cui racconta 25 anni di cucina, ora potete condividere le sue ricette per il pranzo di Pasqua. Ecco il menù: code di gamberetti con lattuga e salsa rosa (qui la ricetta); parmigiana di melanzane (qui la ricetta); costoletta di agnello con guacamole e chips di patate alla paprika (qui la ricetta); e per finire meringata con crema di gianduja e gelato al pane (qui la ricetta).

EMPORIO ARMANI RISTORANTE




Sfoglia gallery


I migliori piatti dell’Emporio Armani Ristorante di Milano per un menù da preparare a casa, la domenica di Pasqua, con i consigli dell’executive chef Ferdinando Palomba. Ad aprire il menù un carpaccio di carne arricchito dai sapori della bagna càuda e da un pinzimonio di verdure. Il primo è un risotto allo zafferano, piatto icona dell’Emporio Armani Ristorante. Lo chef consiglia un secondo di pesce: spigola al cartoccio con purea di finocchio e broccoli. Gran finale: dessert al lampone, senza rinunciare alla tradizionale colomba o alle uova di cioccolato, proposte da Armani/Dolci by Guido Gobino in un packaging dalla stampa floreale. La carta, nei toni di rosa e verde pastello, è chiusa da un nastro in tinta con il logo Armani/Dolci. Per mettervi alla prova seguite l’account Instagram @ArmaniRestaurants: grazie all’iniziativa “From our kitchen to yours”, potrete trovare tante gustose ricette gourmet.

MASSIMO BOTTURA: “Kitchen Quarantine”

Patron della tristellata Osteria Francescana di Modena, Massimo Bottura ha da poco lanciato sul suo profilo Instagram  il format “Kitchen Quarantine”, in diretta ogni sera alle 20.00. Lo chef italiano più famoso al mondo dà appuntamento a tutti gli appassionati proprio nella cucina di casa sua, mentre prepara la cena insieme alla famiglia. Una serie di dirette lo riprendono nella stanza più vivace delle case italiane – la cucina -, dove Massimo Bottura ai fornelli coinvolge la moglie Lara Gilmore, oltre ai figli Charlie e Alexa, quest’ultima alle prese con la regia.

Cucina Italiana Contemporanea: DanielCanzian a casa tua

Proseguono le iniziative dello chef veneto Daniel Canzian, titolare del ristorante di Milano che porta il suo nome. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta sarà disponibile una speciale degustazione di cinque portate, con una selezione di bollicine francesi ed etichette italiane, per festeggiare con una bottiglia di vino oppure con il “Prosecco dello chef”. Il servizio è su prenotazione (per ordinare – minimo 2 persone – c’è tempo fino alle ore 12:00 di Venerdì 10 aprile, sul gift shop online di Daniel Canzian (https://shop.danielcanzian.com/prodotto/menu-pasqua-e-pasquetta-2020/). Si può scegliere tra branzino da lenza alla ratatouille di verdure primaverili e arrostino di vitello al forno servito con il suo sugo di cottura, timballo di patate e ortaggi di stagione. Tra i primi paccheri ripieni con ricotta di bufala e salsa alle noci. Il dessert: un omaggio alle sculture di Arnaldo Pomodoro con una sfera di cioccolato e salsa ai frutti esotici che evoca le forme delle opere dell’artista. Tel: 02 63793837. 

PASQUA MULTIETNICA: Wicky Priyan

Lo chef del ristorante “Wicky’s Innovative Japanese Cuisine” ha ideato dei piatti speciali che arricchiscono la proposta dello speciale menù Wicky’s Food & Wine Delivery. Si potrà scegliere tra un delizioso carrè di agnello (marinato in un mix di spezie orientali con aggiunta di parmigiano) accompagnato da un carciofo grigliato o un esclusivo sushi maki sempre a base di agnello con peperoni corno dolci e lattuga romana. Per chi non rinuncia alla tradizione milanese lo chef ci sono confezioni sottovuoto di Oss Bus (ossobuco) in tagli da 350 e 450 grammi. Prenotazioni: WhatsApp al 338 8790530; oppure e-shop, a questo link

FANTASIE DI PESCE

Gli chef Andrea de Carli e Marco Cozza del Ristorante Rose Salò, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, propongono una ricetta realizzabile a casa. Si tratta della trota in civet: qui la ricetta.

LA TRADIZIONE ITALIANA: RetroBottega a casa tua

Un “RetroDelivery” incentrato sulla tradizione e su materie prime eccezionali, quello che propone RetroBottega a Roma. Gli chef Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice hanno creato un menù pasquale che ripercorre alcune tra le imperdibili ricette regionali italiane: dal casatiello all’agnello in umido, fino alla pastiera napoletana o alla Colomba artigianale. Tutti piatti creati nel laboratorio di RetroPasta, come gli agnolotti ripieni di pollo alla cacciatora, che si uniscono a salumi e formaggi selezionati da Roscioli, tra cui il Parmigiano Bruna Alpina 48 mesi o lo Strolghino di razza nera. Prenotazioni: via Whatsapp al 329 3649448 o al 342 0417492, entro venerdì 10 aprile.

GOD SAVE THE FOOD

C’è tempo fino a giovedì 9 aprile per pre-ordinare i menù proposti da God Save the Food da ricevere gratuitamente a casa i giorni di Pasqua e Pasquetta. Un menù tipo comprende: insalatina di salmone affumicato, finocchio e arancia;
arrosto di agnello nostrano con patate e carciofi al forno; frangipane alle mele. Prenotazioni: via mail a brera@godsavethefood.it oppure via Whatsapp al 339/7102061. Consegna solo nel Comune di Milano.

DOLCI CREAZIONI

Il pastry chef milanese Gianluca Fusto, proprio a ridosso delle festività pasquali, attiva uno speciale servizio di delivery. A partire dal 7 aprile, infatti, gli abitanti del capoluogo lombardo potranno ricevere direttamente a casa, in tutta sicurezza, le creazioni del pasticcere di fama internazionale. In occasione della settimana di Pasqua, sarà possibile scegliere tra tre diverse creazioni realizzate da Fusto: come la crostata Pollock, un concetto innovativo di pastiera napoletana; oppure Luce,  nata dall’incontro goloso tra la mandorla della Val di Noto, il limone di Amalfi e il lampone. Prenotazioni: via WhatsApp o telefono al 345/4611227

 LE RICETTE PREFERITE DAGLI CHEF D’HOTEL

Perché non lasciarsi ispirare dalle ricette proposte da strutture di lusso affiliate a una delle più importanti guide alberghiere, che raccoglie hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca e location di grande fascino a ogni latitudine del pianeta? Condé Nast Johansens dedica una pagina del suo sito alle migliori ricette create dagli chef di svariati hotel di lusso in tutto il mondo. Nella pagina creata ad hoc è possibile scoprire una selezione di ricette sfiziose per ingaggiare una sfida con i più importanti chef del mondo, preparandole direttamente a casa. Tra le strutture che hanno aderito all’iniziativa: il Sina Centurion Palace di Venezia, il Kayumanis Ubud Private Villa & Spa di Bali, il Tivoli Avenida Liberdade Lisboa a Lisbona, lo Château Eza in Costa Azzurra, l’Ajwa Hotel Sultanahmet ad Istanbul.

PECK DELIVERY

Che pranzo sarebbe senza un uovo di Pasqua preparato a regola d’arte? Create e reinventate dal Pastry Chef Galileo Reposo, le uova di Pasqua di Peck, storico store gastronomico milanese, portano sulla tavola una sferzata di buonumore unita a sapori di eccellente qualità. Ecco golose sculture da mangiare, frutto delle più raffinate tecniche di pasticceria. Prenotazioni: via e-mail a delivery@peck.it, oppure allo 02 8023161.

 

The post Tutti i menù di Pasqua: da Instagram al food delivery appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.