In inglese si chiama “Window Dressing”, letteralmente “abbigliamento per le finestre”. Capaci di impreziosire e rendere accogliente qualsiasi ambiente, si tratta di un item tanto protagonista di pareri discordanti, quanto chic se scelto con attenzione.

Inoltre, le tende da interni sono assolutamente necessarie. Basti pensare ad un appartamento di un palazzo condominiale, in periodo di piena pandemia, quando la casa è diventata ufficio, ristorante, palestra, asilo, parco giochi… Certo, per chi ha la fortuna di disporre di un’abitazione immersa nel verde, con un giardino privato tutt’intorno, una terrazza con vista panoramica, o (ambizione di molti) di vivere una vita senza vicini e occhi indiscreti, è un altro discorso.

Ecco allora, alcune proposte per tende interni moderne per il soggiorno, la camera da letto, il bagno, e anche la cucina.

“Motivate”

Donano un tocco di brillantezza all’ambiente, stimolano il buon umore e trasmettono equilibrio. Se abbinate a pezzi vintage, esaltano al massimo forme e colori dell’arredo. Perfette per la bella stagione e portatrici di “good vibes”, le tende a fantasiasono ideali anche per il bagno. Quando le dimensioni della finestra in questione sono minime, optare per una leggera e semplice soluzione “a pannello” dalla stampa a pattern, valorizza la stanza.

A doppio strato

Dalla funzione prevalentemente decorativa, creano giochi di luce e ombra, in base a come disposte. Due o tre teli sovrapposti, per un effetto a contrasto di tono, materiale, o arricciatura.

A partire dall’esterno, lo strato più oscurante, in termini di filato e colore, per poi spostarsi al centro con gli stessi sempre più soft. Via libera a nappe e drappeggi, ma solo ai lati. Regola n. 1: inserire sempre un substrato più chiaro, solo così la resa del contrasto sarà massima.

Sostenibile

Greene attuale più che mai, la canapa è una delle materie prime più richieste e gettonate per soluzioni e situazioni sostenibili. Ecologica, biologica e naturale è la fibra dalle mille proprietà: amata tanto nel mondo tessile, come, per esempio, in quello beauty. Le tende in canapa sanno trattenere il caldo d’inverno e fresco d’estate. Lasciano filtrare la luce, modulandola in maniera piacevole. Si mantengono a lungo e sono antistatiche, ovvero non attirano lo sporco. Hanno proprietà antibatteriche e antifungine. La coltivazione della canapa non solo non danneggia la terra, la rigenera senza necessità di pesticidi ed erbicidi.

I due toni del Shabby Chic

Luce, ma anche privacy. Esprime al massimo le sue potenzialità con la bella stagione. È l’evergreen delle tende da interni: il lino. Che sia grezzo, stropicciato, in garza o plissettato, questo materiale conferisce subito un tocco shabby chic all’anima della casa. Bianco, o in tonalità naturali come sabbia e avorio, la texture leggera del lino e la sua impalpabilità amplificano la luce del sole. La proposta moderna più apprezzata del momento: la doppia tonalità. Due colori, a contrasto o sfumati. Un dettaglio da non trascurare? La lunghezza. Se lasciate morbide sul pavimento, le tende in lino ricordano la purezza delle onde del mare.

A tutta privacy

Padrone dei teatri, ma amato anche dai Grand Hotel, il velluto è il vero Re in materia di privacy. Sempre di tendenza e capace di proteggere gli interni. Meno estivo di altri tessuti, è un grande classico degli interni dal carattere decisamente elegante e accogliente. Perfetto per le camerette dei più piccoli, ripara dalla luce e qualche volta attutisce i rumori esterni. I colori più gettonati: tortora, blu, ocra, rosa antico.

The post Tende per interni: soluzioni moderne per il «window dressing» appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.