Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas
Art Christmas

Anche se Andy Warhol, mito della pop art, pensava (provocatoriamente) che è «spazio sprecato qualsiasi spazio in cui ci sia dell’arte» e il premio Nobel per la letteratura Heinrich Böll guardava ai musei come «all’ultima risorsa di un pomeriggio di pioggia» l’arte contemporanea rimane una delle nostre amiche più fidate, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Regalare un’opera d’arte è una parentesi di bellezza che ci avvicina agli altri, un modo per pensare positivo e vivere consapevolmente un Natale diverso dal solito, proprio come quello che ci aspetta. Di seguito alcuni consigli per regalare l’opera giusta al momento giusto.

1. I mostri di Leer Bortusk

Affascinato da Cobra, ispirato dagli eroi dei fumetti, Leer è il fondatore (nonché leader e unico membro) dell’Art Comedy. Stanco di continuare a vedere gente triste e delusa ha sviluppato un personale stile Neo-Pop. Le sue creature maniacali ed euforiche sono il regalo ideale per cambiare umore. I suoi mostri abitano qui.

2. L’effimero vintage di Jayde Cardinalli

L’arte è meraviglia e Jayde Cardinalli, designer e illustratrice californiana che si ispira alla moda, ai tessuti, alla natura, si distingue per l’armonia della composizione e per i suoi disegni colorati. I suoi lavori sono stati pubblicati da riviste come Vogue e Vanity Fair. Le sue illustrazioni, disponibili sul sito di The spaceless gallery sono state recentemente presentate alla sfilata di Gucci.

 3. Tutte le sfumature di Matteo Capriotti

Classe 1996, laureato in bioscienze, è iscritto al corso di pittura dell’Accademia di Brera. Durante l’università ha sempre coltivato il suo interesse per l’arte creando un proprio atelier. Lo studio, dallo stile eclettico, riflette perfettamente la passione per gli arredi e per l’oggettistica di design vintage. Le sue opere, che tradiscono le sue origini di terra e di mare, sono visibili su questo sito.

 4. Le forme magmatiche di Flavie Audi

Una narrazione che indaga forme e materiali geologici dell’Antropocene, per dare forma a un mondo utopico in cui reale e virtuale si incontrano, destabilizzando l’unione dell’uomo con l’elemento terrestre e immaginando una topografia post-umana. Flavie Audi, rappresentata da Nilufar Depot presenta cinque nuove serie di low table accanto a opere scultoree.

5. Amanda Valle, emozione e nostalgia

Amanda Valle è nata a Santo Domingo nel 1984. Figlia unica di una madre single, ha lasciato l’isola e si è trasferita negli Stati Uniti. Dal 2019 vive e lavora tra la Repubblica Dominicana e Miami, dedicandosi alla pittura e alla sperimentazione artistica. Le sue opere, che indugiano sulla nostalgia interiore per il proprio paese, sono visibili a questo indirizzo.

6. L’età dell’oro figurativa di Jonathan Gardner

Gli interni di Matisse, le geometrie di Picasso, le bagnanti di Seurat, l’erotismo distaccato delle ragazze di Balthus: l’immaginario figurativo e surrealista del newyorkese Jonathan Gardner (1982) ricorda i grandi maestri del Novecento. Un mondo tranquillo senza profondità né prospettiva, un’età dell’oro piatta e colorata. Le sue opere sono in visione presso Casey Kaplan Gallery.

7. Mathias Kiss, fra scultura e design

Nato nel 1972 in Francia da padre ungherese e madre francese, Mathias Kiss è famoso per le sue installazioni site-specific. Le sue opere riformulano l’idea che sia l’opera d’arte a doversi adattare all’architettura, un approccio postmodern sospeso fra Classicismo francese e Movimento Moderno. I suoi specchi stranianti sono visibili sul sito dell’artista.

8. Grace Lynne Haynes, nero è bello

Texture e motivi vivaci, pennellate piatte che rivelano corpi femminili. Nel lavoro di Haynes, artista visiva californiana, il nero raggiunge la dimensione del sublime e incrina lo stereotipo che circonda da sempre la femminilità delle donne di colore. Giovani donne morbidamente sdraiate in lussuose fantasie, momenti di tenerezza all’insegna della luminosità. Per visitare il portfolio dell’artista: bygracelynne.com/

9. Samuel Jablon, un mondo di parole

L’utopia della comunicazione: Samuel Jablon poeta, performer e artista americano (1986) esplora il legame indissolubile fra arte visiva e parola scritta. Le sue opere, colorate e caratterizzate da un bizzarro lettering postmoderno sono in mostra sul sito web dell’artista.

10. Motelombroso, vicinanza a distanza

Older, noto marchio di divise da lavoro sostenibile, e Jonathan Monk, un artista di fama internazionale: sono loro i protagonisti dell’iniziativa di Alessandra e Matteo, coppia fondatrice di Motelombroso. Un grembiule da cucina e di una shopping bag in edizione limitata (50 grembiuli e 50 shopping bag), accompagnati da foglio di autentica. Acquistando l’opera sul sito www.motelombroso.it  si potrà regalare un pasto caldo a chi ne ha bisogno e sentirsi più vicini ai propri cari.

The post Speciale Natale: 10 opere da regalare agli appassionati d’arte appeared first on AD Italia.