Un lenzuolo ricamato, una tavola apparecchiata con cura, l’abbraccio avvolgente di un soffice asciugamano: una casa arredata con amore ed eleganza si riconosce dai dettagli. E la biancheria di pregio è uno di questi. Ecco perché la storica azienda Rivolta Carmignani – che dal 1867 viene scelta dai più prestigiosi hotel e ristoranti del mondo, da The Ritz-Carlton al Bulgari – oggi presenta la sua prima Home Collection: una linea sartoriale per la camera da letto, il bagno e la sala da pranzo realizzata con tessuti d’eccellenza e maestria artigianale.
La Home Collection – disponibile nella nuova e-boutique Rivolta Carmignani – prende ispirazione dall’archivio storico dell’azienda, che da oltre 150 anni produce nella storica sede di Macherio, a pochi chilometri da Milano. Il direttore creativo Adolfo Carrara ha puntato sulla sartorialità, la lavorazione con l’utilizzo dei telai jacquard e l’attenzione alle materie prime, elementi che fanno parte del dna del brand fin dalla sua fondazione. Il risultato è una collezione dal fascino senza tempo, che permette di rivivere a casa propria l’esperienza di un albergo cinque stelle.
I ricami Hermitage ed Ecurie D’Angers – quest’ultimo caratterizzato dall’iconico punto selleria, ispirato al mondo dell’equitazione – sono i protagonisti della linea letto: cuscini, copriletto, lenzuola realizzati in preziosi e morbidi rasi di puro cotone, disponibili in differenti varianti, colore e modelli. La linea Lazy Silk reinterpreta invece uno dei tessuti più lussuosi, la seta, che grazie a una particolare lavorazione assume un aspetto vissuto e contemporaneo. Tra le novità in fatto di materie prime, Rivolta Carmignani ha scelto la canapa, fibra ideale per i tessuti letto e bagno grazie all’elevata resistenza e alla funzione termoregolatrice per il corpo umano, che diventa ancora più morbida e avvolgente grazie al lavaggio stonewash.
Anche la tavola si veste a festa con la tovaglia Victorian, in fiandra jacquard di puro lino, che rappresenta perfettamente la bellezza sartoriale dei suoi prodotti. Rivolta Carmignani è infatti l’unico produttore italiano a vantare un processo integrato che parte dalla selezione dei filati più preziosi e arriva alla produzione del più ricercato jacquard. Il processo produttivo combina antiche e rare abilità artigianali (taglio, orlatura e ricamo manuale) con macchine tessili di ultima generazione.
La nuova Home Collection rappresenta in realtà un ritorno alle origini per Rivolta Carmignani: l’azienda familiare – oggi guidata dalla sesta generazione e presente in 94 Paesi – recupera infatti la sua vocazione antica, nata nel 1887 con il prestigioso negozio di via Montenapoleone 38, a Milano, in cui vendeva al dettaglio biancheria di altissima confezionata su misura, potendo fregiarsi anche del brevetto di fornitore della Real Casa.
The post Rivolta Carmignani Home Collection: l’eleganza dei dettagli appeared first on AD Italia.