5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali
5 musei e cinema virtuali

Non sempre il successo di un film corrisponde al suo effettivo valore. Per riscopre tutto il bello della settima arte nasce una rassegna di film in streaming focalizzato su pellicole fortemente incomprese al momento della loro uscita. Si tratta di “Perfect Failures”, iniziativa nata da un’idea di Fondazione Prada e MUBI, piattaforma in streaming di film d’autore, disponibile in 190 paesi (con oltre oltre 9 milioni di abbonati).

Il progetto, disponibile dal 5 aprile su MUBI, include un’ampia serie di possibili film “deludenti”: dall’anarchica commedia fantascientifica Southland Tales (Così finisce il mondo, 2016) di Richard Kelly, presentata in anteprima al Festival di Cannes nel 2006 e accolta negativamente dalla critica, all’anacronistico e lezioso Fedora, melodramma realizzato da Billy Wilder nel 1978, distribuito in pochissimi paesi e con una debolissima campagna promozionale.

Da vedere e (ri)vedere anche la coraggiosa commedia Un divan à New York (Un divano a New York, 1996) di Chantal Akerman, che nel 1996 ingaggia una sfida con gli stereotipi del cinema romantico; nonché A Countess from Hong Kong (La contessa di Hong Kong, 1967), l’ultima pellicola di Charlie Chaplin con Sophia Loren e Marlon Brando. Non mancano neppure Showgirls (1995), film cult di Paul Verhoeven, che propone una satira lucida e spietata di Hollywood; e, infine, Night Moves (2013) di Kelly Reichardt.

Per guardare da nuova prospettiva  o – perché no? – scoprire per la prima volta film innovativi (o genialmente sorpassati) per il loro tempo, che hanno segnato una svolta importante per registi affermati o autori più sperimentali.

Con questo progetto, in collaborazione con MUBI, Fondazione Prada rafforza la dimensione internazionale del suo programma culturale: dal pubblico tradizionale di una sala cinematografica a quello plurale formato da spettatori in streaming. Completa l’iniziativa una nuova sezione del sito di Fondazione Prada dove saranno pubblicati materiali inediti tra cui informazioni sui film selezionati e curiosità sui registi.

The post Musei e cinema virtuali per godersi l’arte direttamente da casa appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.