Laureato al Royal College of Art, il designer Huachen Xin ritiene che l’inquinamento atmosferico in Cina sia un grave problema che rappresenta una minaccia per i residenti delle principali città. Tuttavia, a suo parere, i dati ufficiali non sono del tutto precisi, in quanto i monitor della qualità dell’aria sono installati su colline dove il livello di inquinamento è più basso.

Copyright © 2016 Huachen Xin

Il progettista ha cercato di risolvere questo problema, sviluppando due dispositivi che mostrano il reale livello di inquinamento dell’aria. L’installazione è composta da due parti: il Pollution Ranger dell’inquinamento e lo Smog Shade.

Secondo l’idea del progettista, il dispositivo del Pollution Ranger dovrebbe essere attaccato al tetto di un Uber taxi, o di un veicolo, per far sì che i dati siano più attendibili, analizzando lo stato delle strade dove la gente vive costantemente. I risultanti vengono poi trasferiti allo Smog Shade, un disco che utilizza l’effetto della polarizzazione, e controlla i dati di inquinamento nei luoghi pubblici; una pellicola in alluminio che cambia colore a seconda del risultato: più scura diventa la pellicola, peggiore è la qualità dell’aria e più alto è il livello di contaminazione.

Copyright © 2016 Huachen Xin

Insieme all’installazione, il progettista ha rilasciato un’applicazione che si sincronizza con i dispositivi e mostra il livello di inquinamento dell’aria in diversi luoghi. Huachen Xin spera che in questo modo la gente possa valutare da sola la qualità della vita nelle città, nella speranza che in futuro in futuro questo influenzerà il comportamento della società: per esempio, qualcuno rinuncerà alle auto a favore del trasporto pubblico. I dispositivi sono ora in via di sviluppo e sono stati installati a Londra e Shanghai.

Articolo originale di Софья Шатохина per AD Russia

The post L’installazione che mostra l’inquinamento dell’aria in città appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.