Inventario: luci
Inventario: luci
Inventario: luci
Inventario: luci
Inventario: luci

Più tempo libero significa anche più tempo da dedicare alla lettura, magari rispolverando i classici o quei libri che non abbiamo mai avuto il tempo di leggere (o  di rileggere). Indispensabile allora creare un ambiente adatto al relax e con la giusta illuminazione. Lampade da terra, lampade da parete e da tavolo utilizzabili come lampade da lettura: l’importante è che siano facilmente riposizionabili, regolabili in altezza, con un fascio di luce diretto e direzionabile. Dai grandi classici ormai entrati nella storia del design, fino alle soluzioni più nuove e originali: ecco una selezione delle più belle lampade da lettura.

Oluce

Oluce propone una selezione di lampade perfette per cambiare l’anima degli spazi domestici e creare l’ambiente ideale per dedicarsi alla lettura. Dagli oggetti iconici che hanno fatto la storia del design, il catalogo si è arricchito negli anni di lampade decorative contemporanee in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più varie.

Catellani & Smith

Dal 1989 Catellani&Smith realizza lampade caratterizzate da sapienza artigiana ed eccellenza della tradizione, che si fondono con originalità ed innovazione per produrre pezzi unici ed inconfondibili. Le creazioni luminose di Enzo Catellani sono oggetti con un’anima, che raccontano l’importanza e l’unicità di un prodotto fatto con le mani.

FontanaArte

Naska di FontanaArte è la lampada da scrivania per eccellenza, l’originale capostipite di tutte le lampade da tavolo con braccio bilanciato a molle. Un oggetto senza tempo, adatto sia per gli spazi domestici che per quelli dedicati al lavoro. Insieme a Volée, un apparecchio di illuminazione a Led di ultima generazione, nel quale la ricerca formale si coniuga con l’innovazione tecnologica, rappresenta il fiore all’occhiello della storica azienda di design.

Artemide

Da Dalù a Demetra, da Amami ad Alfa: le lampade da lettura di Artemide sono diventate vere e proprie icone di design. Qui l’approccio alla luce umana e responsabile si coniuga a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi, perfetta espressione del progetto sostenibile.

Carl Hansen

La serie MO è la prima collaborazione di Carl Hansen & Son con il designer danese Mads Odgård. La serie si compone di forme semplici che vogliono rappresentare l’effetto confortante della luce sulle persone. Uno stile discreto e confortevole che evoca la storia del design danese.

Flos

Tra le icone del design italiano, la lampada Arco, progettata da Pier Giacomo e Achille Castiglioni per Flos, è primo oggetto di disegno industriale a cui viene riconosciuto la tutela del diritto d’autore al pari di un’opera d’arte. Il progetto nasce dall’idea di avere un punto luce effettivamente “sospeso” sopra il luogo di interesse che può essere un tavolo o una scrivania o un libro, senza dover essere vincolati ad un sistema di illuminazione sospeso.

Il Fanale

Loft è una collezione di lampade da interno realizzate in ferro. Elementi di arredo dal mood contemporaneo, sono lampade connotate da forme pulite, da una forte matericità e da elementi estetici ricercati. Il Fanale ha sviluppato un peculiare sistema a snodi ne facilita il movimento dall’alto verso il basso e da destra a sinistra.

Martinelli Luce

Uno dei classici di Martinelli è la lampada Pipistrello, realizzata su progetto di Gae Aulenti. Una lampada che attraverso il suo diffusore e la base telescopica dall’andamento sinuoso e curvilineo racchiude discontinuità, modernità ed eleganza. Oggi, con la tecnologia Tunable White, Martinelli Luce ti offre una luce modulabile grazie al sistema di controllo dell’intensità e della temperatura del colore permettendoti di personalizzare il tuo spazio abitativo in base alle tue emozioni e sensazioni.

Nemo

Pivotante è una lampada dal design innovativo per gli anni ’50 ma ancora attuale per questa lampada da tavolo dalla forma essenziale, L’emissione luminosa viene regolata semplicemente aprendo e chiudendo i volet. Progettata da Charlotte Perriand per Nemo, è ancora oggi attualissima.

Paolo Castelli

Anodine di Paolo Castelli è una graziosa lampada da tavolo che trasforma la luce in una scultura attraverso il richiamo al concetto di “forma non forma” stilizzata della luce, arricchendo con una nota artistica d’eccellenza l’ambiente. La preziosità della lavorazione artigianale rende ogni pezzo della collezione unico nel suo genere.

 

Reflex Angelo

Optica Table Lamp di Reflex Angelo è una lampada tavolo in vetro e metallo dalle forme pulite e minimali. L’azienda, prima ad utilizzare il vetro di murano massiccio come basamento per i suoi tavoli, ha da sempre privilegiato l’impiego di materiali di alta qualità, come vetro, marmo, ferro battuto e legno, a cui ha applicato, con maestria artigianale, contrasti inediti e processi tecnologici all’avanguardia.

Leucos

Katana di Leucos è una lampada-scultura che fende l’aria con due lame di carbonio in delicato equilibrio. Tecnologia ed artigianalità regalano valore a questa piantana, che esprime lusso silenzioso delle idee destinate a durare nel tempo. Un raffinato mix di design e ingegneria.

 

The post Lunga vita alle lampade di design: tutte le riedizioni d’autore appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.