Dal Coachella Festival al divano di casa il passo è breve. L’effetto tie-dye è il più richiesto del lockdown: i feed di Instagram sono popolati da felpe, t-shirt e leisurewear con la classica stampa sfumata nata negli anni Sessanta e riproposta da molti designer sulle passerelle della scorsa stagione (da Prada a Stella McCartney, Christian Dior e R13). La mente vola subito anche alle immagini di Gigi Hadid, amiche e influencer che l’anno scorso hanno trasformato il Coachella nel festival dal dress code tie-dye, manicure compresa.
Quest’anno, complice la chiusura forzata in casa, il pattern colorato dal mood hippie conquista anche l’arredamento per dare un tocco di spensieratezza agli ambienti di casa. E con la capsule collection Altuzarra X Etsy diventa planet friendly. Joseph Altuzarra, in collaborazione con otto artigiani Etsy provenienti da tutto il mondo, ha creato una linea di cuscini, vasi e altri accessori di arredo dalla stampa tie-dye, ma con il plus di essere realizzati a mano e con materiali ecologici. Il risultato sono oggetti che trasmettono gioia, felicità e comfort.
IL TIE-DYE HOME MADE
Forse qualche trentenne lo ha già sperimentato da piccolo, quando negli anni Novanta il tie-dye ha goduto il suo secondo momento di gloria: l’effetto sfumato si può creare anche a casa comprando il kit di colori per i tessuti (nella gallery). Basta munirsi di stoffe bianche (se da riciclare è ancora meglio) come t-shirt ma anche lenzuola, federe, tovaglie e tovaglioli e divertirsi a creare mix di colori pastello o più pop. È un’attività che richiede creatività e concentrazione, il che lo rende divertente e un perfetto anti-stress. Il cotone è il materiale più facile da tingere, ma anche il lino regala effetti degradé molto eleganti. L’ideale è miscelare due o tre colori, facendo attenzione agli accostamenti. Per esempio, sì al blu e al giallo ma non al giallo sopra al viola che rischia di diventare marrone. Mentre per creare delicati colori pastello, bisogna aggiungere più acqua al flacone del colore.
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