Presidente degli Stati Uniti d’America tra i più amati, John Fitzgerald Kennedy, JFK, ha lasciato al mondo un lascito imponente. E ora anche la sua ex villa di Georgetown è in vendita. Negli anni Quaranta, quando era ancora un giovane membro del congresso del Massachusetts ha vissuto in questa casa dai mattoni rossi nella zona di Georgetown. Leggenda vuole che abbia invitato la futura moglie Jacqueline Bouvier, una delle icone a stelle e strisce, proprio qui ad una cena, su suggerimento di amici comuni. Durante la serata il futuro Presidente le ha chiesto di uscire e oggi, dopo un restyling incredibile, la tenuta è stata messa sul mercato per la cifra di 4,68 milioni di dollari.
La zona è stata scelta dagli anni Settanta in poi, quando per la prima volta Washington è stata deputata come capitale, come ideale per politici e lobbisti, compresi i Clinton. Ecco che il quartiere, allora, è cresciuto rapidamente diventando meta culturale di grandissimo pregio.
E lo stesso JFK ci ha vissuto con la moglie prima e dopo il matrimonio (avvenuto il 12 settembre 1953), per la precisione a pochissimi isolati di distanza dalla prestigiosa università di Georgetown e dal fiume Potomac. La villa ha tre camere da letto e quattro bagni e si caratterizza per la straordinaria luminosità degli ambienti, con soffitti alti e grandi finestre. Il piano terra ha un ingresso spazioso che porta al settore living e dining con una deliziosa terrazza, a cui si accede da una scala a chiocciola. L’ambiente è accogliente e caldo – e non solo per il caminetto – come s’intuisce già dalla facciata in mattoni rossi e ferro battuto che accoglie i visitatori. Sentirsi a casa in queste mura domestiche non è certo difficile perché l’edificio rispecchia l’indole umile e informale dei Kennedy.
L’attentato e la morte in Dallas del Presidente Kennedy ha reso quasi sacri i luoghi in cui ha vissuto. L’affetto e il rispetto del mondo intero nei confronti di questo personaggio continuano a riecheggiare anche oggi. Ed è lecito immaginare che la First Lady abbia lasciato il suo tocco di classe nella villa, così come ha fatto alla Casa Bianca.
The post John Fitzgerald Kennedy: in vendita la villa di Georgetown appeared first on AD Italia.