Obiettivo del progetto è realizzare un grande Living Lab integrato con degli spazi di coworking, coliving e cofactory, studiati per supportare la prototipazione rapida di nuovi prodotti da parte di aziende e startup, nonché per favorire lo sviluppo di programmi di innovazione aperta e stimolare la diffusione delle tecnologie digitali nel settore ma anche per fondare un ecosistema sostenibile in grado di far emergere una nuova comunità e di rappresentare un modello esemplare per le rigenerazioni urbane future del mondo, con l’appoggio di partner importanti come Lendlease e PwC.

A selezionare start up e aziende che vogliono affermarsi come innovatrici del settore, Hi-Interiors – la scaleup italiana che ha sviluppato il concetto di DesignTech – ha recentemente lanciato la seconda edizione del programma HiHack con una prima call, la call4Solutions, finalizzata a fare scouting di soluzioni d’arredo per gli spazi di coworking del DesignTech Hub, la cui inaugurazione è prevista per ottobre 2020. Nella prima fase l’hub sarà ospitato all’interno del MIND Village, nel padiglione Intesa Sanpaolo progettato dall’arch. Michele De Lucchi.

Tutti i prodotti, le soluzioni e le tecnologie selezionate diverranno parte integrante del progetto e garantiranno un’importante visibilità alle aziende che le hanno proposte, sia nei confronti dell’ecosistema MIND, sia a livello internazionale, per l’attenzione che Milano come Design City e Innovation Destination nel settore catturerà a livello mondiale.

Partner dell’iniziativa è Lendlease, società internazionale operante nel settore del real estate e responsabile dello sviluppo privato di MIND; PwC, che mette a disposizione la piattaforma di Open Innovation Brightidea che consente di gestire tutte le prime fasi della call in digitale permettendo di unire le menti senza dover avvicinare i corpi, nonché le competenze del team New Ventures per contribuire alla creazione e animazione dell’ecosistema. DDN si conferma media partner dell’iniziativa, avendo ospitato nel circuito Fuorisalone la prima edizione di HiHack, così come RDS 100% Grandi Successi, che partecipa attivamente all’ecosistema dell’innovazione, e Ghénos Communication, che si occuperà dell’attività di PR&Press Office. Call partner è SIB Società Italiana Brevetti, che metterà a disposizione dei partecipanti alla call il proprio know-how sulla tutela della proprietà intellettuale; e Two Hundred, il portale italiano di equity crowdfunding che fornirà la sua piattaforma per il finanziamento dei progetti selezionati più meritevoli. Pininfarina, storico e grande player del settore, metterà a disposizione la propria esperienza facilitando sessioni di design thinking e mentoring sui temi della call; mentre STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, allestirà negli spazi del DesignTech un laboratorio PoC (Proof of Concept), cioè un luogo dove verificare e rendere concreti nuovi progetti di Internet of Things proposti da aziende e startup.

Le aziende e le startup che operano nel mondo dell’innovazione e del design possono aderire alla call di HiHack sul sito https://hack.hi-interiors.com.

The post Innovazione e design: al via la call del DesignTech Hub di Mind appeared first on AD Italia.