Valdifiemme, Formafantasma per la mostra “Cambio”.
WireRing, Formafantasma per Flos.
Formafantasma per Theuen Institute.

Fino al 17 maggio 2020, alla Serpentine Gallery di Londra, sarà possibile visitare la mostra “Cambio” di Formafantasma. Il duo di designer di base ad Amsterdam, al secolo Simone Farresin e Andrea Trimarchi, presentano una riflessione sui prodotti in legno: dalla loro estrazione alla produzione, fino ad arrivare alla distribuzione.

“Cambio”, la terza mostra di design ospitata dalla Serpentine, intende essere un’indagine sul legno, un materiale ampiamente diffuso e dalle innumerevoli possibilità: si parte dalla sua storia, che affonda le sue radici negli albori della civiltà e che lo ha visto, nel XIX secolo, protagonista all’interno di una filiera che ha colpito negativamente la biosfera. La ricerca messa in atto dai due designer ruota intorno alla sostenibilità di questo materiale e mette in discussione il ruolo che può assumere il design nel tradurre la coscienza ambientale in azioni collaborative e consapevoli.

I due designer sono da sempre attenti alle “responsabilità” del design, sia a livello politico che in termini di sostenibilità e ambiente. La mostra parte dall’evoluzione che ha avuto l’utilizzo del legno, dai pezzi di legno massiccio presentati durante l’Esposizione Universale del 1851, agli ultimi pezzi di arredamento progettati da loro, tutti realizzati a partire da un singolo albero abbattuto durante una tempesta che ha coinvolto il Nord Italia nel 2018.

“Cambio  hanno dichiarato i Formafantasmaè un tentativo di ampliare la nostra comprensione di ciò che può essere il design, andando oltre l’oggetto finito per contemplarne anche i confini normativi: in questo modo le tecniche di silvicoltura e le leggi sull’approvvigionamento del legname diventano strumenti per progettare un futuro migliore per le nostre foreste, il sapere scientifico va di pari passo con l’attivismo ambientale nella battaglia contro la deforestazione illegale e l’equilibrio tra le strategie geopolitiche trans-nazionali viene ridefinito nella lotta tra conservazione e consumo.”

La mostra è supportata dall’azienda italiana di illuminazione Flos, che ribadisce il suo impegno nei confronti di importanti iniziative culturali, a favore di un atteggiamento responsabile nella ricerca, nella progettazione e nella produzione di icone di design. Flos e Formafantasma hanno alle spalle diverse collaborazioni insieme: dopo la lampada WireRing, realizzata nel 2017 e  Blush lamp, è stata la volta di WireLine, disegnata per la vip lounge di Miart 2019.

I Formafantasma hanno dato anticipazione della mostra londinese nel numero di marzo di AD dove, a pag. 39, raccontano il progetto e la sua evoluzione.

Cambio. Formafantasma

Serpentine Gallery, Londra

dal 4 marzo al 17 maggio 2020

The post Il senso del legno per i Formafantasma appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.