MAISON MATISSE
La Maison di design è stata creata dalla quarta generazione della famiglia del pittore Henri Matisse. Un universo di oggetti di design , che si ispirano alle forme, ai colori ed i temi del grande artista. Il progetto, sotto la guida di Jean Matthieu Matisse, nasce nel 2019 per celebrare i 150 anni dalla nascita del pittore. In questa occasione, Maison Matisse ha selezionato designer e artigiani contemporanei per interpretare il lavoro e i valori dell’artista attraverso una collezione di vasi: Ronan & Erwan Bouroullec, Alessandro Mendini e Jaime Hayon. Nascono così le collezioni che rendono tridimensionali gli elementi tipici della pittura, forme e colori inconfondibili, dell’universo visivo del maestro francese.
LE MORANDINE
Sonia Pedrazzini, designer italiana, nel 2009 dà vita al progetto Le Morandine. Una serie di oggetti di design, che riproducono le nature morte di Giorgio Morandi. Ceramiche dipinte a mano, candele e vasi metallizzati, dalle composizione più svariate, che richiamo alle forme, i colori, e la purezza di dipinti still life. In più l’evoluzione Testa, quando la metafisica incontra il design.
NUOVO MEMPHIS MILANO
Vero fenomeno culturale degli anni ’80, il più importante del mondo del design italiano, Memphis ha rivoluzionato la logica creativa e commerciale del mondo del design. Nel 1980 a Milano, Ettore Sottsass si circonda di giovani designer come Matteo Thun, Aldo Cibic, Michele De Lucchi e Barbara Radice. Insieme definiscono il linguaggio formale e colorato di Memphis. Il nome del gruppo deriverebbe da una canzone di Bob Dylan, “Stuck inside of Mobile with the Memphis Blues again” più volte ascoltata durante una serata invernale passata fra amici a casa di Ettore Sottsass. Sottsass riunisce fin dall’inizio le condizioni del suo successo ottenendo l’appoggio finanziario del padrone di Artemide, Ernesto Gismondi, l’aiuto di Mario e Brunella Godani (proprietari della Design Gallery Milano) e dell’ebanista Renzo Brugola. Nuovo Memphis Milano raccoglie l’eredità del passato, presentata attraverso un’ampia collezione divisa in Memphis Milano, Meta Memphis e Post Design. Questa presenta i lavori di più di cinquanta creativi da Nanda Vigo, a Giacomo Moor, passando per Michelangelo Pistoletto, fino a Marco Zanuso.
BREAKFAST WITH MONDRIAN
Brani & Desi, studio bulgaro con base a Sofia, presenta il lavoro di interior design, Breakfast with Mondrian, un progetto sperimentale in cui l’uso di forme, linee e colori vuole avere un forte impatto sullo spazio e di conseguenza sulle persone che lo vivono. Il concept è ispirato al pittore olandese Piet Mondrian, padre fondatore del De Stijl, le cue opere si caratterizzano per l’uso di linee nette, e colori primari rosso, blu e giallo. Entrare in questa casa è come immergersi in un quadro dell’artista; l‘interno, open space è però studiato affinché ogni zona mantenga la sua funzione e allo stesso tempo sia collegata a tutto il resto.
The post I progetti di design che rendono omaggio ai grandi maestri appeared first on AD Italia.