Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola
Le regole del bon ton per apparecchiare la tavola

L’arrivo dell’estate inaugura il momento di pranzi e cene all’aria aperta, tavole imbandite per accogliere amici e familiari e  per godere della frescura serale o dei colori brillanti durante le ore più calde.

Si ha voglia di un’atmosfera leggera e spensierata con tavole davvero originali dallo stile più informale a quello più elegante e ricercato per regalare agli ospiti un’esperienza di bellezza e di immersione nella bella stagione.

Per una mise en place colorata e curata abbiamo selezionato artigiani siciliani, pugliesi, campani e sardi che stupiranno i vostri commensali con le loro opere d’arte.

 

Collezione di piatti in vetro di Thalass

Thalass, bottega siciliana di eccellenza artigiana del vetro, fondata da Alessandro di Rosa, nasce dalla grande passione per il cibo, dove ogni sfumatura del vetro interpreta una storia diversa, ogni pennellata racconta la vita di colui che lo ha ideato grazie alle infinite sfaccettature dell’arte vetraia.

Thalass rappresenta il mar mediterraneo greco, è una sfumatura sottile, è la trasperenza del piatto. Ogni creazione infatti è un pezzo unico ed esprime l’identità di ogni pietanza che ospiterà per esaltare la creatività di chi l’ha immaginato.

Molti piatti sono creati per chef stellati e non solo, tra cui: Ciccio Sultano, Pino Cuttaia, Vincenzo Candiano, Carlo Cracco, Accursio Craparo, Marco Baglieri, Peppe Barone, Claudio Ruta, Massimo Mantarro.

Collezione di Fasano Ceramiche

In Puglia l’antica tradizione di Grottaglie e la passione per le ceramiche vengono interpretate da Fasano Ceramiche, storica azienda artigiana, nota per la qualità dei manufatti e per l’abilità dei suoi maestri. La produzione abbraccia molteplici stili, vantando un’ampia collezione di forme e decori, che spaziano da quelli più classici e tradizionali a quelli più moderni e contemporanei.

Si tratta di un percorso in luoghi dimenticati; una rivisitazione di forme antiche della tradizione ceramica grottagliese, ma anche sperimentazione di nuovi colori.

La realizzazione di ogni singolo oggetto, dal più piccolo e semplice al più grande ed elaborato, avviene con procedimenti classici, dalla modellazione, alla smaltatura, alla decorazione, garantendo così l’autenticità delle opere. Una vera e propria operazione di filologia stilistica unita alla personale capacità di reinventare.

Collezione Paestum

Paestum Experience è un progetto nato dalla volontà di promuovere il territorio campano di Capaccio Paestum, attraverso progetti locali che si sviluppano dalla relazione con il territorio della città e con l’immenso bagaglio culturale proveniente dallo stesso.

Così nasce la collezione di piatti ispirata allo stile dorico di Paestum dove la scanalatura diventa decoro in piatti, ciotole e in uno speciale contenitore dedicato alla mozzarella. Robusti, concreti e colorati, questi piatti di ceramica nascono per la tavola di tutti i giorni, con un pensiero alle atmosfere e al “calore” del sud Italia.

Collezione piatti Murano di Le Botteghe su Gologone

Dalla passione della terra di origine – ​la Barbagia in Sardegna ​– prende vita Le Botteghe Su Gologone, una storia millenaria, declinata attraverso la sensibilità contemporanea dell’artista, imprenditrice e fondatrice ​Giovanna Palimodde​. Gli oggetti delle ​Botteghe Su Gologone custodiscono una narrazione che si intreccia con la storia del territorio, dove si scorgono i segni ancestrali e le ispirazioni mediterranee.

La collezione di ​piatti,​ ​Murano​, propone una tavola colorata e caratterizzata dal pattern geometrico tipico dell’isola, realizzata in una particolare tempra di vetro che la rende solida e lucida come la ceramica.

 

The post Come disporre le posate a tavola: le regole del bon ton appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.