Home staging: alcuni interventi realizzati da Home | Philosophy
Home staging: alcuni interventi realizzati da Home | Philosophy
Home staging: alcuni interventi realizzati da Home | Philosophy
Home staging: alcuni interventi realizzati da Home | Philosophy
Home staging: alcuni interventi realizzati da Home | Philosophy

Avete mai sentito parlare di “marketing delle emozioni”? È una delle definizioni che viene data all’home staging, una tecnica che consiste nell’esaltare i pregi di un immobile in vendita o in affitto, attraverso interventi mirati. L’obiettivo è far innamorare il potenziale cliente di una casa e venderla, oppure affittarla, più velocemente, grazie ad alcune tecniche ben precise di “remise en forme”.

Nata negli Stati Uniti, questa disciplina sta diventando molto popolare in Italia, anche grazie a corsi specializzati per formare home stager professionisti. In questo senso, l’home staging non solo rappresenta una piccola “rivoluzione” per il settore immobiliare, ma è anche un’opportunità di carriera per chi vuole mettersi in gioco e intraprendere una professione innovativa.

In Italia Home|Philosophy Academy, a Milano, è l’unica scuola accreditata dalla Iahsp International Association of Home Staging Professional fondata da Barb Schwarz, l’inventrice del metodo. L’idea è venuta a Francesca Greco e Gabrio Terribile: già proprietaria di un’agenzia immobiliare, la coppia ha iniziato ad adottare questa tecnica di marketing, e dopo averne constatato il successo ha deciso di insegnarla.

Ma come funziona l’home staging? «Nella case abitate il primo passo è il “decluttering”, ovvero la spersonalizzazione: insieme al proprietario si cerca di alleggerire gli ambienti, facendo ordine ed eliminando gli oggetti personali in modo da aiutare i potenziali acquirenti a immaginarsi in quel contesto», spiega Francesca Greco, che è anche Presidente di AssoStaging, la prima associazione nazionale home staging e valorizzazione immobiliare. Il secondo step consiste nell’allestire una scenografia adeguata: arredi, luci, tende, tappeti, piante, devono valorizzare gli spazi e creare un’atmosfera accogliente e neutra.

Attenzione, però, a non confondere questo lavoro con l’interior design. I professionisti dell’home staging non sono architetti né designer, ma consulenti in grado di valorizzare un immobile rendendolo più appetibile per il mercato.

I corsi prevedono anche tecniche di fotografia d’interni, per creare annunci di vendita o affitto accattivanti. Il risultato? «Grazie all’home staging i tempi di vendita dei nostri immobili sono passati da 282 giorni a 43 giorni e i tempi di affitto da 60 giorni a 72 ore», assicura Greco.

The post Home staging: tutto sulla professione più in voga del momento appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.