Avete mai sentito parlare di “marketing delle emozioni”? È una delle definizioni che viene data all’home staging, una tecnica che consiste nell’esaltare i pregi di un immobile in vendita o in affitto, attraverso interventi mirati. L’obiettivo è far innamorare il potenziale cliente di una casa e venderla, oppure affittarla, più velocemente, grazie ad alcune tecniche ben precise di “remise en forme”.
Nata negli Stati Uniti, questa disciplina sta diventando molto popolare in Italia, anche grazie a corsi specializzati per formare home stager professionisti. In questo senso, l’home staging non solo rappresenta una piccola “rivoluzione” per il settore immobiliare, ma è anche un’opportunità di carriera per chi vuole mettersi in gioco e intraprendere una professione innovativa.
In Italia Home|Philosophy Academy, a Milano, è l’unica scuola accreditata dalla Iahsp International Association of Home Staging Professional fondata da Barb Schwarz, l’inventrice del metodo. L’idea è venuta a Francesca Greco e Gabrio Terribile: già proprietaria di un’agenzia immobiliare, la coppia ha iniziato ad adottare questa tecnica di marketing, e dopo averne constatato il successo ha deciso di insegnarla.
Ma come funziona l’home staging? «Nella case abitate il primo passo è il “decluttering”, ovvero la spersonalizzazione: insieme al proprietario si cerca di alleggerire gli ambienti, facendo ordine ed eliminando gli oggetti personali in modo da aiutare i potenziali acquirenti a immaginarsi in quel contesto», spiega Francesca Greco, che è anche Presidente di AssoStaging, la prima associazione nazionale home staging e valorizzazione immobiliare. Il secondo step consiste nell’allestire una scenografia adeguata: arredi, luci, tende, tappeti, piante, devono valorizzare gli spazi e creare un’atmosfera accogliente e neutra.
Attenzione, però, a non confondere questo lavoro con l’interior design. I professionisti dell’home staging non sono architetti né designer, ma consulenti in grado di valorizzare un immobile rendendolo più appetibile per il mercato.
I corsi prevedono anche tecniche di fotografia d’interni, per creare annunci di vendita o affitto accattivanti. Il risultato? «Grazie all’home staging i tempi di vendita dei nostri immobili sono passati da 282 giorni a 43 giorni e i tempi di affitto da 60 giorni a 72 ore», assicura Greco.
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