Le regole fondamentali di Marie Kondo
Le regole fondamentali di Marie Kondo
I consigli di Marie Kondo per semplificare il riordino e la vita
I consigli di Marie Kondo per semplificare il riordino e la vita
I consigli di Marie Kondo per semplificare il riordino e la vita

Trasformarsi in Marie Kondo adesso è possibile in modo ufficiale. La guru dell’ordine e dell’organizzazione degli spazi domestici ha lanciato a partire dallo scorso luglio i corsi online per ottenere la certificazione di consulenti KonMari.

Imparare l’arte del riordino è un hobby per casalinghe disperate e manager che hanno bisogno di liberare la mente o, meglio ancora, è un piano B: con il metodo Marie Kondo si impara a riorganizzare casa, la propria o quella altrui, e si ottiene un attestato di frequenza da mettere sul cv per cambiare vita. Solitamente il corso dura tre giorni e si svolge dal vivo, ma, di questi tempi, la digitalizzazione è diventata così necessaria che Marie Kondo e il suo team hanno creato anche la versione virtuale da seguire online (il prossimo corso si terrà dal 21 al 23 settembre, per iscriversi qui ).

Il corso costa 2000 dollari e richiede un rigoroso processo di selezione che si articola in sette fasi con esame finale: leggere i libri di Marie Kondo Il magico potere del riordino e La magia del riordino, riassettare la propria casa e mandare le foto ai consulenti KonMari sono i prerequisiti per poter frequentare la formazione. L’obiettivo non è imparare a piegare un lenzuolo alla perfezione, ma capire tutte le sfumature che rendono il metodo unico. «C’è una grande differenza tra l’applicazione del metodo KonMari ™ a casa tua e nella casa di qualcun altro. È qui che entrano in gioco le “soft skills”. Insegniamo ai consulenti ad ascoltare meglio, a essere di supporto ai clienti rimuovendo ogni giudizio e guidando in modo costruttivo».

«Quando in Giappone sono diventata famosa come esperta del riordino, spesso ricevevo assistenza dalle persone che avevano completato le loro sessioni di riordino e volevano aiutare gli altri a fare lo stesso. Ispirata dalla loro passione, ho iniziato a offrire corsi di formazione sul metodo KonMari, gettando i semi per quello che sarebbe diventato il programma di consulenza. Ci sono oltre 300 consulenti KonMari (oggi sono oltre 400) certificati in oltre 30 paesi, che aiutano le persone a riordinare le loro case. Sono stupita da quante persone trovano un senso di scopo in questo lavoro», ha scritto Marie Kondo su Instagram.

Ci sono sei livelli di consulenti KonMari, il livello basic è Certified Green, che richiede 30 ore di pratica e un cliente che abbia completato la sessione di riordino, mentre il livello top è il Certified Master che richiede 1500 ore di pratica e due clienti.

The post Guru del riordino come Marie Kondo: il corso online appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.