Fernanda Marques, pluripremiato architetto brasiliano, firma il progetto di ristrutturazione di una grande casa anni Cinquanta in uno dei quartieri più eleganti di San Paolo. La sfida era ottimizzare gli spazi per accogliere una coppia con tre figli, «tutti desiderosi di ricevere ospiti, molti ospiti», scherza l’architetto.
L’intervento più significativo è stato trasferire l’area piscina su uno dei lati della proprietà, per creare un nuovo spazio “gourmet” all’aperto, con un lungo tavolo dedicato alla convivialità: «Oggi il luogo più frequentato della casa», assicura la progettista.
«Ciò che i proprietari volevano era vivere un modo pratico ed elegante», spiega Marques. Il piano terra è stato modificato con l’obiettivo di mettere in comunicazione spazi interni ed esterni attraverso ampie aperture, dando vita a un ambiente flessibile dedicato esclusivamente alla socialità. Al primo piano si trovano le camere da letto e un home theater, mentre al terzo livello l’area dedicata a benessere e fitness, con palestra, spa e una sauna di vetro.
Tratti distintivi del progetto sono l’attenzione per l’illuminazione – il cui potenziale viene esaltato all’interno dall’uso di diversi tipi di lampade -, la palette dai colori tenui e l’uso di materiali naturali, due capisaldi del lavoro di Fernanda Marques. «Oltre a donare un effetto neutro, sono anche quelli che durano di più», conclude.
Potrebbe interessarti anche
The post Casa Jaragua: a San Paolo un inno alla libertà appeared first on AD Italia.