Fritz Hansen, la nuova sede centrale di Copenhagen.
Fritz Hansen, la nuova sede centrale di Copenhagen.
Fritz Hansen, la nuova sede centrale di Copenhagen.
Fritz Hansen, la nuova sede centrale di Copenhagen.
Fritz Hansen, la nuova sede centrale di Copenhagen.

Per andare incontro ai cambiamenti che interessano il nostro modo di lavorare, è necessario trasformare gli spazi di lavoro, per renderli più adatti alle nostre esigenze. In questo può venirci in aiuto l’Activity Based Workspace, un concept che mette a sistema tecnologie, processi e flussi informativi per creare ambienti più dinamici e funzionali. Ovviamente, mettendo al centro il lavoratore e le sue esigenze.

Fritz Hansen, pietra miliare nella storia del design, trasforma il proprio headquarter di Allerød, a nord di Copenaghen, con un progetto su misura che non è guidato dalle tendenze, ma dalle nuove esigenze che sono subentrate nel modo di lavorare dell’azienda. Con alle spalle quasi 150 anni di storia e collaborazioni con designer internazionali del calibro di Arne Jacobsen, Cecilie Manz, Piero Lissoni e Poul Kjaerholm, Fritz Hansen è leader nel design e nella produzione di elementi d’arredo, di illuminazione e di accessori per la casa.

L’azienda, che vanta oggi duecentocinquanta dipendenti, ha deciso di rinnovarsi proprio per supportare il benessere di coloro che abitano questi spazi: la nuova sede non è infatti solo piacevole dal punto di vista estetico, ma favorisce la produttività e ispira i suoi visitatori.Abbiamo preso in esame il nostro modo di lavorare da Fritz Hansen per definire un ambiente che supporti le persone che lavorano qui, sempre tenendo a mente sia la funzionalità che l’estetica”, ha dichiarato Christian Andresen, responsabile del design dell’azienda. “Volevamo anche esemplificare i nostri valori nello spazio in modo da mettere in pratica quello che abbiamo appreso per creare un nuovo modo di lavorare”.

La nuova sede centrale è stata progettata in modo da creare zone strutturate allo scopo di promuovere la produttività, la condivisione dei saperi, la collaborazione e la concentrazione. Ogni spazio ha una sua funzione ed è modulato a seconda delle attività, da quelle che richiedono contatti e socialità tra i dipendenti a quelle che invece necessitano di concentrazione o di un momento di pausa dalla frenesia dell’ufficio.

The post Fritz Hansen: ripensare i luoghi di lavoro (e il loro design) appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.