Fragranze per la casa: una per ogni stile d’arredamento

7 Marzo 2020 Regalino De vincentiis
Per la casa scandinava: Bibliothèque di Byredo
Per la casa Boho chic: 1970, Bella Freud
Per la casa navy: Arancia di Capri di Acqua di Parma

«Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà.
Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c’è modo di opporvisi».

Se Patrick Süskind, autore del libro Il profumo, avesse vissuto ai nostri tempi, in cui l’home design è quasi più importante del fashion design, avrebbe aggiunto che il profumo regna anche gli interni della nostra casa. Il profumo, dopotutto, è un dettaglio invisibile agli occhi ma non all’olfatto, e il primo che ci accoglie una volta che varchiamo la soglia di casa. Per questo non solo deve piacere ma deve essere anche coerente con il senso di arredamento.

Per esempio, un sentore fiorito, dal tocco amaro di una punta di caffé e contenuto in un packaging fuori dagli schemi, è perfetto per la casa eclettica, iper colorata e dai guizzi chic-kitsch. Un flacone di vetro con all’interno un jus dal potere riscaldante è invece indicato per gli interni dal mood scandinavo, mentre un sentore di onice e giada, stemperato dal limone, ricorda subito lo stile industriale. I boho-chic ameranno invece un tocco spirituale, come la miscela di incenso, mirra e patchouli, e chi ama gli arredamenti prettamente francesi, le classiche note verdi mischiate alle foglie di fico li faranno sentire affacciati su Boulevard Saint Germain anche se vivono, per esempio, a Milano. la casa navy, tipicamente di mare, profumerà invece di agrumi, come l’arancia dolce di Capri.

Nella gallery le fragranze per ambienti giusti per ogni tipologia di casa.

 

Per la casa eclettica: The Gift Of Love, Coreterno (60 euro).
Per la casa Boho chic: 1970, Bella Freud (107,35 euro).
Per la casa alla francese: Clessidra 34 Boulevard Saint Germain 2.0, Diptyque (150 euro).
Per la casa industriale: Alabastre Alexandrie, Buly 1803 (65 euro).
Per la casa scandinava: Bibliothèque di Byredo (85 euro).

 

 

 

The post Fragranze per la casa: una per ogni stile d’arredamento appeared first on AD Italia.