A Naples, in Florida, per legge, le case sulla spiaggia non possono emettere troppa luce all’esterno, perché potrebbero infastidire le tartarughe che sono guidate dal chiaro di luna. Per questo, i vetri devono essere colorati, una soluzione che toglie un po’ di luminosità all’interno, ma garantisce l’armonia con la natura circostante. E proprio a due passi dalla spiaggia di Port Royal si trova la dimora ristrutturata da Champalimaud Design, una proprietà che si estende su oltre duemila metri quadrati, con viste stupefacenti sul Golfo del Messico incorniciate da grandi finestre ad arco.
L’architettura si ispira allo stile mediterraneo, con una palette di colori chiari e l’utilizzo di molti materiali naturali. All’arrivo si viene ascolti da una cascata di bouganville, che ricoprono la casa e il suo cortile. All’interno, alti soffitti in teak proveniente dalla Birmania creano un involucro accogliente, in cui trovano spazio arredi scelti e realizzati con cura: gran parte dei mobili sono stati progettati su misura da Champalimaud Design, altri provengono da rinomate gallerie. Tra i pezzi più interessanti il tavolo da pranzo realizzato dal progettista Joseph Walsh, che ha richiesto tre anni di lavoro: i colori scelti per il rivestimento in resina sono ispirati ai tramonti sull’oceano che si possono ammirare dalla sala da pranzo. La casa è arricchita da oggetti d’arte e da collezione, acquistati dai proprietari durante i loro viaggi.
Lo studio Champalimaud ha dato vita a un buen retiro scenografico e sofisticato, pur conservando l’atmosfera fresca e piacevole di una casa per le vacanze.
The post Florida, un buen retiro vista oceano appeared first on AD Italia.