«Puoi imparare tante cose dai fiori» cantavano rose, bocche di leone e begonie nell’idilliaco meriggio d’oro del cartone disneyano Alice nel paese delle meraviglie. E non potrebbe essere più vero. Chi ha il pollice verde sa, infatti, che le piante ci suggeriscono le loro esigenze: dove essere esposte, quante volte innaffiarle.
Qui la flower list di Ad per il periodo caldo. 10 piante perfette per giardino e terrazzo che amano essere esposte ai raggi solari.
Lavanda
Bella da coltivare in vaso ma anche da esibire per tutto il giardino. Se ben drenata, fiorisce soprattutto se esposta in pieno sole e resiste anche a temperature molto calde. Ha ottime qualità: rilassa e profuma la casa. Per questo i suoi fiori possono essere essicati per creare potpourri
o profumatori per ambiente.
Geranio
È il classico fiore che imbellisce i balconi italiani. Ama il caldo e la luce diretta del sole, profuma e fiorisce con facilità. Si adatta bene anche alle piogge improvvise, tipiche dell’estate.
Plumbago
O gelsomino azzurro, è una pianta africana, rigogliosa anche a 40 gradi. Perfetta per il giardino, resiste al sole diretto per ore e ore.
Gaillardia
Vive sia in climi caldi che rigidi. Fa parte della familia di camomilla e calendula, è perfetta sia per essere piantata in giardino che per essere coltivata sul balcone. Al contrario della lavanda, però, ama essere in una posizione assolata ed essere innaffiata di rado. Bella anche come centrotavola, per i pranzi estivi.
Carpobrotus
In Italia è conosciuta anche come unghia di strega. Una pianta grassa che crea veri letti fioriti di colore rosa acceso, perfetti anche in estate.
Stella Egiziana
La Pentas Lanceolata ama l’estate e fiorisce con il caldo. Si può coltivare in vaso o in giardino, a patto che non sia esposta direttamente al sole.
Bouganville
Tipica delle località di mare, come in Puglia o sull’isola di Panarea, è un rampicante estivo e profumato. Posta direttamente al sole regalerà una fioritura rigogliosa. Le foglie, colorate, dette brattee, attirano gli insetti impollinatori.
Passiflora
I suoi rami si arrampicano, creando una curiosa forma a molla. Bella anche se utilizzata come siepe.
Rincospermo
Detto anche «falso gelsomino», cresce rigoglioso su mura o pergolati soleggiati. Va però annaffiato frequentemente.
Ibisco
La sua corolla è a forma di imbuto, non emana profumo ed è perfetto sia in terrazzo che in giardino.
The post Fiori da giardino estivi: 10 piante da acquistare appeared first on AD Italia.