Il divano è uno degli elementi di arredo più importanti – e utilizzati – della casa (ce ne stiamo accorgendo soprattutto in questi giorni di reclusione forzata). Non solo è il protagonista indiscusso del soggiorno, ma è anche un oggetto multifunzionale: spazio dedicato ora al relax, ora alla convivialità, deve essere comodo ma anche elegante. Come scegliere il divano più adatto alle nostre esigenze? Ecco alcuni elementi da valutare con attenzione prima di procedere all’acquisto, e una selezione di modelli di design per ispirarvi nella scelta.
Forma e dimensioni
Un divano deve avere le giuste proporzioni per adattarsi al meglio agli spazi del soggiorno: meglio dunque armarsi di metro e calcolare con precisione lunghezza, altezza e profondità. Anche la forma è fondamentale: tradizionale, angolare, con chaise longue? La scelta dipende anche dalla funzione principale del divano: se privilegiamo la comodità, meglio optare per una penisola, dove è possibile stendersi; se invece l’obiettivo è creare un angolo per la conversazione, è preferibile scegliere una seduta confortevole ma non troppo profonda.
Lo stile
Classico, minimal, vintage, contemporaneo: lo stile del divano deve essere in linea con il resto dell’arredamento. Non sono però da escludere soluzioni “a contrasto”: scegliendo un elemento dalla forte personalità (per esempio un divano di pelle capitonné, un colore acceso, o una fantasia particolare), il divano diventerà il pezzo forte della stanza.
Materiali
La prima scelta da compiere è tra tessuto e pelle. I tessuti vanno dalle fibre naturali, come cotone e lino, estremamente confortevoli, ai materiali sintetici, più resistenti in caso di macchie. Molto elegante il velluto, anche se decisamente più delicato. Se il divano si trova vicino a una finestra, attenzione ai raggi UV, che potrebbero scolorire il tessuto col passare del tempo. Se il divano è molto utilizzato, e c’è l’esigenza di lavarlo spesso, è meglio optare per un rivestimento sfoderabile. Discorso a parte merita la pelle, un materiale di pregio molto resistente, che ha il vantaggio di diventare più bello invecchiando.
Test di seduta
Infine, una regola aurea: mai comprare un divano senza averlo provato. Durante il test bisogna valutare con attenzione l’altezza e la profondità della seduta, che deve permettere di poggiare i piedi sul pavimento e di sedersi senza “sprofondare”, oltre all’altezza dello schienale, che deve garantire una corretta postura e la profondità della seduta non deve essere tale da far “sprofondare”. Anche se l’estetica è importante, quando parliamo di divani al primo posto c’è sempre la comodità.
I divani di design
Una volta individuata la tipologia di divano più adatta alle proprie esigenze, non resta che lasciarsi ispirare dai modelli più chic sul mercato. Ecco la nostra selezione.
The post Divani di design: guida alla scelta del modello giusto appeared first on AD Italia.