Jeremy Anderson, Piccolo Parade. Foto: Stephen Kent Johnson.
Jeremy Anderson, Piccolo Parade. Foto: Stephen Kent Johnson.
Jeremy Anderson, Piccolo Parade. Foto: Stephen Kent Johnson.
Jeremy Anderson, Piccolo Parade. Foto: Stephen Kent Johnson.
Vezzini & Chen, Shades of White, 2016. Porcellana. Veduta dell’installazione.
Vezzini & Chen, Lotus Black and White Tiles, 2015. Porcellana cinese.
Vezzini & Chen, Fragment Light.
Matteo Cibic, Dermapoiesis, 2019.
Matteo Cibic, Vaso-naso, 2019.
Matteo Cibic, disegni per “Paradiso Dream”.
Matteo Cibic, Vaso-naso, 2019.
Elena Salmistraro, Primates.
Elena Salmistraro, Primates.
Elena Salmistraro, 16 Animali, 16 autori x Danese.
Ceramica ad arte
Sarah-Linda Forrer, Medusa, 2020. Courtesy Swing Gallery.
Sarah-Linda Forrer, Medusa, 2020. Courtesy Swing Gallery.
Sarah-Linda Forrer, Medusa, 2020. Courtesy Swing Gallery.

Bella, resistente, performante e, sopratutto, ecologica: è la ceramica, il rivestimento per eccellenza, adatto a tutti gli ambienti, dal bagno alla cucina fino alla camera da letto. Materiale antichissimo, i cui primi utilizzi risalgono all’Antica Grecia -, la ceramica viene prodotta a partire da una miscela di diversi materiali come argille, sabbie e feldspati e oggi più che mai prevede una lavorazione con tecnologie che minimizzano l’uso di energia necessaria e massimizzano il riciclo delle acque di produzione. Insomma, scegliere la ceramica significa abbracciare uno stile di vita Green e un materiale che ha pochissimo impatto sull’ambiente. Il tutto, garantendo un materiale estremamente duraturo, indeformabile, resistente al gelo (quindi adatto anche agli esterni) e altamente performante. Ma quali sono le ultime tendenze in fatto di ceramica di design – ovviamente ecosostenibile? 

Creativa

Fondata nel 1935 a Sassuolo, in un’area che sarebbe diventata il polo all’avanguardia a livello internazionale nella creazione di piastrelle di ceramica di pregio, Marazzi è stata pioniera delle principali innovazioni tecnologiche, di processo e di design nel settore delle piastrelle. Ricerca, sperimentazione, ma sopratutto attenzione per l’ambiente e la sostenibilità: questi i capisaldi di Marazzi. Tra le ultime novità dell’azienda emiliana, c’è SPECIAL BATHROOM, un nuovo progetto in cui espone otto di­fferenti tipologie di bagno che toccano diverse visioni e modi di vivere questo ambiente, sia dal punto di vista architettonico che materico. Per ognuna delle architetture Marazzi suggerisce due diverse combinazioni di materiali, per mostrare come la stessa tipologia di bagno possa assumere differenti stili e soddisfare differenti gusti anche grazie alla versatilità e all’ampia scelta.

Evergreen

Ceramica Flaminia, da sempre sensibile alla tutela ambientale, nel rispetto delle normative europee, ha fatto della sostenibilità un suo marchio di fabbrica. Il brand è stato pioniere nell’introduzione del design nella lavorazione ceramica italiana per l’ambiente bagno, e ancora oggi continua a esplorare le inedite potenzialità di questo materiale. Il tutto, accompagnato da una filosofia ecosostenibile che Flaminia promuove concretamente da molti anni in un costante impegno nei confronti dell’ambiente e del territorio. Fondamentale è l’utilizzo del colore: dalle tonalità pastello fino alle nuove collezioni che puntano sul total black che evoca il carbone. Eleganza assicurata.

Innovativa

Seventyonepercent – il nuovo brand di Iris Ceramica Group dedicato alla progettazione di esperienze di lusso nel settore wellness&bathroom, coniuga una visione contemporanea dell’arredo bagno che unisce la sensibilità verso l’ambiente alla ricerca costante sul design e la selezione dei materiali. 71% è infatti la percentuale di superficie terrestre coperta da acqua, scambio e simbiosi alla base di tutto. L’equilibrio perfetto in un progetto ambizioso che si avvale, per la collezione di lancio, della prestigiosa firma del designer Paolo Castelli proponendo inedite esperienze estetiche ad un pubblico sempre più esigente, alla ricerca di un design distintivo. 

Ecocompatibile

Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave di Florim, storica azienda con oltre sessant’anni di esperienza nel settore della ceramica. Dai pavimenti in gres porcellanato alle grandi lastre, fino ai rivestimenti per esterni. Il tutto, coniugato con una grande cura per l’ambiente e la sostenibilità. La gamma superfici in gres fine porcellanato di Floor Gres è in grado di rispondere alle molteplici esigenze progettuali contemporanee, tecniche e di eco-compatibilità, in cui il mondo dell’architettura e del design si integrano attraverso un rinnovato equilibrio tra uomo e natura, tra ambiente costruito e ambiente naturale. I prodotti Floor Gres sono realizzati in gres fine porcellanato con un design razionale, ispirato a cromie/colori naturali e sviluppato su molteplici superfici, formati e spessori che garantiscono elevate performance tecniche.

Retrò

Il connubio tra bellezza, design e natura è racchiuso nelle collezioni firmate Coem, in particolare nella ricca gamma di piastrelle per esterno ed interno. Questo ha permesso di sviluppare un gres porcellanato “sostenibile”, realizzato con materie prime naturali e il parziale utilizzo di materiali riciclati. La tecnologia permette di mantenere l’originale bellezza dei colori e delle superfici propri di materiali naturali per dare vita a pavimenti per interni e rivestimenti in gres porcellanato di qualità superiore: resistenti, modulari, di facile utilizzo e manutenzione.

 

The post Ceramica artistica: 5 nomi da tenere d’occhio appeared first on AD Italia.