Biennale di Helsinki 2020
Biennale di Helsinki 2020
Biennale di Helsinki 2020
Biennale di Helsinki 2020

Sull’isola di Vallisaari, nell’arcipelago di Helsinki, la capitale della Finlandia, prenderà il via il 12 giugno una nuova iniziativa dedicata all’arte contemporanea. Si tratta della Biennale di Helsinki, che si appresta a inaugurare la sua prima edizione con il titolo The Same Sea. L’idea è quella di creare una piattaforma di dialogo tra la scena artistica finlandese e il panorama globale. Curata da Pirkko Siitari e Taru Tappola, head curators dell’Helsinki Art Museum (HAM), la manifestazione (aperta fino al 27/09) prevede installazioni site-specific, progetti commissionati ad hoc, workshop, opere diffuse sul territorio. Il direttore artistico della rassegna è Maija Tanninen-Mattila, dal 2013 alla guida dell’HAM.

INTERDIPENDENZA: PENSIERO ECOLOGICO E CREAZIONE ARTISTICA

Il tema della manifestazione – legato al concetto di interdipendenza – si ispira al pensiero di Barry Commoner, biologo e ambientalista statunitense, uno dei padri fondatori del movimento ecologista mondiale. «Ogni cosa è connessa con qualsiasi altra. L’ambiente costituisce una macchina vivente, immensa ed estremamente complessa, che forma un sottile strato dinamico sulla superficie terrestre. Ogni specie vivente è collegata con molte altre. Questi legami stupiscono per la loro varietà e per le loro interrelazioni», scrive Commoner nel volume Il cerchio da chiudere (1971), le cui riflessioni rimangono ancora attuali. Allo stesso modo «i mari, i continenti e le isole sono ecosistemi interconnessi che formano reale e reti simboliche», spiegano Pirkko Siitari e Taru Tappola. Anche l’isola di Vallisaari – ex area militare che ha aperto al pubblico nel 2016 – è caratterizzata da un notevole livello di biodiversità, tema che la Biennale renderà oggetto di dibattito.

ARTE E TERRITORIO: UNA SINERGIA VINCENTE




Sfoglia gallery


Dal punto di vista concettuale la storia di Vallisaari, con il suo ecosistema, è il punto di partenza Biennale. Situata a 15 minuti di traghetto dal centro di Helsinki, fa parte delle suggestive isole fortificate al largo della costa cittadina. Vaallisaari fu disegnata per uso militare alla fine del XVIII secolo, quando la Finlandia faceva parte della Svezia, ma la sua costruzione come fortezza marittima iniziò nel XIX secolo, sotto la dominazione russa. Oggi, dopo secoli di oblio (gli ultimi abitanti hanno lasciato l’isola nel 1961), l’80% del territorio è area naturale protetta. L’arte e la cultura rientrano a pieno titolo nel progetto di valorizzazione dell’isola, nel rispetto delle sue caratteristiche ambientali e dei suoi ecosistemi.

ARTISTI E PROGETTI: LE ANTICIPAZIONI

Margaret e Christine Wertheim and the Institure for Figuring. Coral Forest. Photo Courtesy: LUAG by Stephanie Veto.

Sono 40 gli artisti selezionati per l’edizione inaugurale della Biennale di Helsinki; più del 75% gli interventi site-specific commissionati ad hoc. I temi forti della rassegna sono legati ai concetti di natura, identità, confini, tempo, empatia. Qualche anticipazione? Jakko Niemela installerà l’opera Quay 6, installazione large-scale che invita a riflettere sul cambiamento climatico. In punta di crochet Christine e Margaret Wertheim porteranno a Helsinki un progetto partecipativo che unisce arte e scienza, The Helsinki Satellited Reef, incentrato sulla salvaguardia degli oceani. Avvalendosi di materiali riciclati Tadashi Kawamata costruirà sull’isola la temporanea Vallisaari Lighthouse, installazione architettonica realizzata con objet trouvè, ovvero materiali trovati sul territorio. L’opera, di dimensioni monumentali, potrà essere ammirata svariati punti, visibile sia dalla vicina isola di Suomenlinna (patrimonio dell’Umanità Unesco), sia dal lungomare di Halsinki. Tra gli ospiti più attesi della Biennale, inoltre, Katharina Grosse, Rirkrit Tiravanija e Janet Echelman, famose per le loro spettacolari installazioni.

The post Biennale di Helsinki 2020: ecco come sarà la prima edizione della rassegna appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.