Durante l’emergenza Corona virus moltissimi enti culturali hanno moltiplicato la propria offerta online, mettendo a disposizione ebook, audiolibri e volumi di varia natura. In questo modo le distanze si accorciano e ci si sente più vicini. Alcuni autori, come J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, hanno messo a disposizione agli insegnanti la possibilità di registrare lezioni e letture sui propri romanzi, senza alcun diritto da pagare. Dalle visite virtuali alle librerie e fino agli abbonamenti free messi a disposizioni dalle case editrici per alcune delle proprie testate: le possibilità oggi sono davvero tante. Eccone cinque assolutamente imperdibili

Biblioteca digitale mondiale dell’Unesco

Si parte dalla madre di tutte le librerie, ossia la Biblioteca digitale mondiale dell’Unesco, che raccoglie oltre 19 mila documenti. Tutti accessibili online e gratuitamente, sono un autentico tuffo nel passato, con materiali risalenti all’8000 a.C. e provenienti da 193 Paesi del mondo. Il patrimonio è di inestimabile valore e non include solo scritti, ma anche mappe, immagini, audio, video e giornali di epoche diverse, consultabili a partire dal 1848. È come avere a disposizione uno scrigno di tesori. Il sito, attivo dal 2009 e disponibile in sette lingue – inglese, francese, cinese, russo, spagnolo, portoghese e arabo – spazia per tutte le materie dello scibile umano.

Dizionario dei tempi incerti

La Fondazione Circolo dei lettori di Torino sta promuovendo molte iniziative culturali digital tra cui il Dizionario dei tempi incerti, ossia una collezione di parole scelte da intellettuali in vari campi, dagli antropologi agli storici, per sbrogliare la matassa di questa nostra epoca confusa e spaventata. Si parte proprio dai termini molto diffusi oggi, da contagio a epidemia, per poter fare un respiro insieme e rifletterci su. La Fondazione ha creato così un circolo virtuoso e virtuale per declinare questi vocaboli nel sentire comune e attuale, per attingere da emozioni e sentimenti.

Media Library On Line 

Media Library On Line (MLOL) è la prima rete di biblioteche italiana, che ha sdoganato il prestito digitale. Con oltre 6000 istituti aderenti all’iniziativa, 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri, il circuito spazia dai materiali più vari, dai volumi ai giornali. Basta iscriversi ad una delle biblioteche che partecipano alla condivisione online e poi accedere al tipo di collezione a cui si è interessati.

Biblioteca pubblica di New York online

Una delle più prestigiose degli Stati Uniti, la sede principale della biblioteca pubblica di New York nello Stephen A. Schwarzman Building (con affaccio sulla Fifth Avenue a Manhattan), ha reso possibile la lettura gratuita (in prestito digitale) oltre 300 mila ebook. Si può farlo scaricando la app SimplE, disponibile per Android e iPhone con un limite di tre libri per volta. Ad oggi la biblioteca ha digitalizzato oltre 800 mila documenti. L’edificio inaugurato nel 1911 e realizzato dallo studio di architetti Carrère and Hastings, attualmente chiuso per l’emergenza sanitaria, è uno dei più famosi della Grande Mela, visto anche in numerosissimi film, da Colazione da Tiffany a Spider-Man, da Sex and the City a The day after tomorrow.

Audible 

La piattaforma di audiolibri più famosa al mondo ha messo a disposizione gratuitamente centinaia di titoli in tutte le lingue, alcuni appositamente narrati dalle voci più amate del piccolo schermo, da Thandie Newton (Westworld) a Dan Stevens (Downton Abbey). L’idea è semplice: finché le scuole resteranno chiuse, il sito offrirà gratuitamente cultura e intrattenimento. Tra i romanzi disponibili in italiano tanti classici, da Cuore (Edmondo De Amicis) a Il giro del mondo in ottanta giorni (Jules Verne), da Il fantasma di Canterville (Oscar Wilde) a Le avventure di Tom Sawyer (Mark Twain).

The post #ADStayAtHome: 10 libri sulla storia del design appeared first on AD Italia.