Fascino esotico e stile eclettico, sempre in bilico tra il bohémien e il contemporaneo. Nina Yashar, figura chiave del design, vanta una carriera dedita allo stile, all’estetica del bello in tutte le sue forme.
Nata a Teheran, si trasferisce poi a Milano con la sua famiglia e giovanissima inizia la sua carriera. Tra arte e design, riduttivo definirla gallerista: le vetrine di Nilufar hanno visto sbocciare talenti del calibro di Martino Gamper, Laura Bethan Wood e Michael Anastassiades.
«Ho aperto la galleria nel ’79 e ho ereditato vari pezzi di famiglia. Mi sono appassionata di design storico internazionale e d’avanguardia; questo mio sguardo curioso rivolto a cultura diverse – vedete infatti tappeti orientali, mobili scandinavi, pezzi giapponesi – mi ha permesso di creare degli scenari interdisciplinari con scenografie creative inaspettate».
Raccontaci qualcosa della tua casa:
«Ho commissionato la casa al mio amico Giancarlo Montebello, designer di gioielli, vedete infatti il suo tocco nella minuzia per i dettagli; negli anni 80 erano di moda le pareti tappezzate, il damascato; io invece volevo qualcosa di diverso e fresco».
Qual è la tua stanza preferita?
«La mia stanza preferita è la stanza guardaroba, ricavata da un tessuto che Miuccia Prada aveva disegnato per una mostra a Parigi del 2013; era un tendaggio, ho pensato fosse perfetto per render intima e accogliente questa stanza».
Qual è la tua routine preferita?
«Ogni mattina faccio colazione in terrazza, questo è il mio lusso. L’essere circondata dai fiori e dal verde mi rilassa e mi fa iniziare la giornata con positività. La gioia è nei piccoli gesti che nel quotidiano non riusciamo mai a fare».
Cosa hai riscoperto durante questa quarantena?
«Ho riscoperto li spazi esterni; seguire la natura mi dà molta gioia, i profumi, i colori dei fiori e ho scoperto la passione di creare delle composizioni floreali a tavola; insieme ai miei servizi di piatti mi piace dedicarmi alla creatività della narrativa sulla tavola».
Intervista e video originali a cura di AD Spagna
The post #ADMyPrivateRoom con Nina Yashar appeared first on AD Italia.