Magis: plastica etica
Il polipropilene di cui è fatta la sedia Bell è ottenuto dagli scarti di produzione dei prodotti Magis e può essere di nuovo riciclato al 100%. Adatta anche agli esterni. Designer Konstantin Grcic: alla John Makepeace School diventa falegname, poi studia design al Royal College of Art di Londra. Fonda lo studio Konstantin Grcic Industrial Design nel 1991 a Monaco.
Arflex: ottimismo italiano
Un sistema di sedute semplice e sobrio che si sviluppa orizzontalmente, integrando nella composizione anche dei tavolini. All’esile base interna si contrappone un’imbottitura generosa. Per i designer, è espressione del tipico «modernismo ottimista» italiano. Designer Claesson Koivisto Rune: partnership svedese fondata nel 1995 come studio di architettura e poi diventata multidisciplinare nel campo del design a tutto tondo.
Turri: componimi
Blues è il primo divano modulare e componibile (dagli elementi centrali a quelli angolari, dalle chaise-longue ai pouf) a entrare nel catalogo dell’azienda. Designer Giuseppe Viganò: architetto d’interni, con il suo Studio Viganò si dedica alla progettazione industriale di prodotti d’arredo e alla direzione artistica di aziende del settore.
Wall&decò: trompe l’oeil
Beatitudine e riflessione nella carta da parati di CTRLZAK e scenografia domestica dei ricordi in quella di Debonademeo per la collezione Wet System di Wall&decò. Ironica, tridimensionale e resistente all’acqua (doccia e intemperie). Designer CTRLZAK: ovvero Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos, artisti e designer. Le loro creazioni ibride fra arte e design si ispirano ai loro viaggi e alla cultura italiana e greca.
Gervasoni: a mano libera
Una famiglia di divani e poltrone sfoderabili e accoglienti. La lavorazione artigianale si nota nella caratteristica taglia/cuci del profilo, come il tratto leggero di un disegno che segue le geometrie essenziali della collezione. Designer Paola Navone: architetto, designer, art director, arredatrice, saggista, curatrice di esposizioni ed eventi, negli anni ’70 e ’80 ha fatto parte, con Alessandro Mendini, Ettore Sottsass Jr. e Andrea Branzi, di Alchimia.
Vitra: super normal
Sembra che sia sempre esistita grazie al design stile anni ’50/’60. Impilabile ed ergonomica,è stata pensata per i caffè (da qui il nome Moca) ma è perfetta a casa. Designer Jesper Morrison: londinese, ha studiato design al Kingston Polytechnic e si è specializzato al Royal College of Art. Ha aperto l’Office for Design nel 1986. Collabora con Vitra dal 1989.
A cura di Francesca Santambrogio. Testi di Elena Dallorso e Ruben Modigliani
Per abbonarti ad AD, clicca qui.
Potrebbe interessarti anche
The post #ADLovesSalone: le ultime novità dall’universo cucina appeared first on AD Italia.