Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors
Calming interiors

I ritmi spesso troppo sostenuti e stressanti delle nostre vite, influenzano senza dubbio lo stato d’animo. Riuscire a tenere il malumore e l‘ansia fuori dalla porta di casa, oggi come oggi è davvero difficile, ma fondamentale. La scelta dell’interior giusto può venirci – almeno in parte – incontro. Non a caso, il benessere passa anche dal design. Bastano poche mosse mirate per rendere gli ambienti e le stanze domestiche molto più rilassanti. 

1- Fondamentale è la scelta dei colori: dalle pareti alla palette di tutta la casa, dal parquet fino ai complementi d’arredo. Sì alle nuance chiare, tenui o neutre come il bianco, il sabbia, il beige, il tortora e il grigio.

2- I tessuti e i materiali naturali. Scegliete sempre texture morbide ed effetto cocoon. Dalle tende ai tappeti, passando per lenzuola e asciugamani: scegliete materiali naturali. Cotone e lino d’estate, lana d’inverno, sempre in tessuti tenui e da abbinare ton sur ton. Sì ai cuscini, anche extralarge da sistemare sul pavimento, per un effetto molto relaxing. Laddove possibile, optate per materiali naturali  e “caldi” come il legno e il cuoio.

Piglet, Oatmeal Linen Bedding Bundle, www.pigletinbed.com

3- La disposizione degli arredi e l’ordine. Una casa caotica e disordinata non potrà mai risultare rilassante. Cercate di mantenere sempre gli spazi puliti, luminosi, senza punti “caldi” con pile di libri o scarpiere esplosive. È molto importante disporre i mobili in maniera simmetrica e funzionale, che garantisca l’ingresso di molta luce.

4- Il light design: scegliete luci dimmerabili per regolare l’intensità in base ai ritmi circadiani. Luci soffuse di sera sono fondamentali, per questo motivo oltre al classico lampadario da soffitto, è importante la presenza di abat-jour, lampadine e piantane che emanano una luce diffusa ma meno intensa.

5-I profumi della casa sono importantissimi nella stimolazione dei cinque sensi. Selezionate la vostra aroma preferita e riempitene casa: i cassetti, gli armadi, il salotto, la camera da letto, la stanza da bagno. Spargete l’essenza un po’ ovunque: individuare la vostra stanza “defaticante” dove lasciarvi andare a fine giornata. Che siate a letto o in vasca da bagno, accendete le vostre candele preferite e respirate o meditate. Domani è un altro giorno.

 

 

The post 5 idee per rendere la vostra casa più rilassante appeared first on AD Italia.