Tra le iniziative lanciate da prestigiose istituzioni e musei per condividere tutto il bello dell’arte con un click, debutta oggi, 27 marzo, Viaggi da camera, un progetto online della Fondazione Nicola Trussardi. Il concept è ambizioso: ogni giorno grandi artisti del nostro tempo – da Maurizio Cattelan ai Masbedo, da Paola Pivi a Giuseppe Penone, apriranno le porte delle loro stanze più intime, sia reali che immaginarie. 

Per viaggiare con la mente, in questi giorni di quarantena, possiamo liberare il potere dell’immaginazione. Pensiamo a Giorgio Morandi, chiuso nel suo studio nel pieno della Seconda Guerra Mondiale; oppure a Marisa Merz, che nella sua casa di Torino ci invitava a guardare il mondo con gli occhi chiusi, che per lei erano sempre “straordinariamente aperti”. Perché gli artisti, in fondo, hanno sempre concepito lo spazio domestico come un territorio aperto a infinite scoperte, alla ricerca di se stessi e del proprio mondo poetico.

Il progetto prende le mosse dal romanzo settecentesco Viaggio intorno alla mia camera dello scrittore francese Xavier De Maistre, redatto durante un soggiorno obbligato di 42 giorni in una stanza di Torino. Ogni contenuto verrà pubblicato  sul sito web e sui canali social della Fondazione Nicola Trussardi.

Qualche anticipazione? Hanno già aderito al progetto artisti del calibro di Marco Belfiore, Carlo Benvenuto, Simone Berti, Maurizio Cattelan, Andrea Contin, Genuardi/Ruta, Massimo Grimaldi, Emilio Isgrò, Luisa Lambri, Marcello Maloberti, Domenico Antonio Mancini, MASBEDO, Marzia Migliora, Giuseppe Penone, Diego Perrone, Gabriele Picco, Paola Pivi, Farid Rahimi, Marinella Senatore, Elisa Sighicelli, Federico Tosi, Patrick Tuttofuoco, Grazia Varisco, Nanda Vigo, Luca Vitone. Scusate se è poco!

The post Viaggi da camera: gli artisti contemporanei svelano le loro case appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.