Turismo di prossimità, voglia di relax e bisogno di staccare la spina dai cattivi pensieri che hanno affollato la nostra mente in un inverno nero, sferzato dal vento del Covid-19. In questa estate ormai entrata nel vivo la parola d’ordine è «soggiorno a misura d’uomo e di amico peloso». Ora, più che mai, dunque, è tempo di cercare qualche indirizzo in giro per l’Italia, che unisca il bisogno di ritrovare grinta ed energia al divertimento esclusivo con gli amici a quattro zampe. Le vacanze pet friendly sono sempre tanto richieste e, con il trascorrere delle stagioni, le alternative si sono moltiplicate tra servizi personalizzabili e strutture originali. Le regioni “amiche degli animali” sono sempre di più, con Roma e il Lazio in testa, passando per il Veneto e l’Emilia Romagna (con Venezia, Jesolo, Verona, Rimini e Riccione) e per Palermo, Milano e Firenze con il numero maggiore di proposte. La classifica, però, è in continuo aggiornamento. Dall’aperitivo insieme, fino alla visita di scavi archeologici e di musei: diventare inseparabili è possibile, anche se sono soprattutto gli alberghi ad attirare l’attenzione dei padroncini più attenti. In spiaggia o in mezzo al verde, la «prova costume», a questo punto, non è solo per gli umani. Ecco le migliori destinazioni a prova di pet:

Full immersion nella natura e notti sotto le stelle al Lago di Dobbiaco

@Martin Lugger

La natura è al primo posto, insieme al total relax negli Skyview Chalets del Toblacher See (BZ) e il soggiorno è perfetto per padrone e accompagnatori a quattro zampe. Come possono divertirsi anche loro? Le possibilità sono davvero infinite: possono correre tra i boschi, rotolarsi al sole, sguazzare nel lago o dedicarsi a un meritato sonnellino. Sì, perché Skyview Chalets sono speciali glass cube ecologici di vetro e legno circondati dalla vegetazione. Intorno ci sono le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, i parchi naturali delle Tre Cime e di Fanes-Senes-Braies e le acque scintillanti del Lago di Dobbiaco. Dormire sotto le stelle è un must, con un cuscino adatto all’amico peloso, la nuova doccia per cani nella zona lavatoio, una doggystation e la possibilità di avere la consulenza di una veterinaria qualificata nel vicino paese di San Candido.

Menù dedicato e passeggiate rilassanti a Santa Margherita Ligure

Il paesaggio non ha bisogno di troppe presentazioni e saprà far felice l’amico peloso e il suo padrone. Al Metropole & S. Margherita di Santa Margherita Ligure, sono i benvenuti gli animali di piccola e media taglia e, con una piccola spesa aggiuntiva di 15 euro per il cane e 5 per il gatto, troveranno anche un simpatico omaggio (giochino, pettine e mini confezione di crocchette). In più, potranno contare su ciotola e tappetino e lo chef è a disposizione per menù dedicati. I cani possono muoversi liberamente in tutti gli ambienti dell’hotel, ad eccezione delle zone ristorante e della piscina e, a Santa Margherita, accedere alla Doggy Beach o dedicarsi alle passeggiate sul Monte di Portofino.

Da Pongo, il beagle, sul mare di Cesenatico

Può essere davvero una soluzione originale quella di una vacanza tra amici a quattro zampe e, a Cesenatico, questo è possibile. All’Hotel Sport dei Ricci Hotel, infatti, c’è Pongo, che accompagna i nuovi arrivati verso gli ampi spazi della struttura della città marinara. La zona, inoltre, è considerata quella con il più alto rapporto di aree verdi di tutta la Romagna. I cagnolini troveranno la loro dog sdraio e la ciotola per rilassarsi in spiaggia o potranno contare su un servizio di dog sitter. Il resto della famiglia può scegliere tra appartamenti, suite con formula residence, camere di design con vista e piscine, idromassaggio e acquabike.

Tra piscine termali, lusso e relax nella Toscana senese

Fonteverde, è un esclusivo resort termale del gruppo Italian Hospitality Collection ed è tra i pochi del settore, in Italia, a essere anche pet friendly. Si trova a San Casciano dei Bagni, nella Toscana senese, e vanta addirittura una piscina termale all’aria aperta solo per gli animali, permettendo loro di godere dei secolari benefici curativi dei minerali presenti nelle acque solfate. Tra gli altri servizi dedicati: un kit completo comprensivo di coperta, asciugamano e ciotola e, all’occorrenza, è anche a disposizione un dog sitter. Il soggiorno non prevede alcun costo aggiuntivo e i nostri amici potranno svagarsi all’aria aperta e dormire nella stessa stanza con i padroni.

Soggiorno con vista sui vigneti, in un paradiso di verde e blu

@Tim Schardt

Quest’anno il panorama sui vigneti è un vero must, ancor di più se si possono portare i propri animali con sé. La vacanza, dunque, diventa unica tra i panorami di Haller Suites & Restaurant di Kranebitt (BZ) che si affacciano dall’alto sulla città di Bressanone. In questo ex maso la vista è perenne, grazie alla presenza di grandi vetrate e terrazzamenti dell’architettura a tre piani in grado di far sentire l’ospite immerso nella natura. Particolare è il ristorante AO, che propone una cucina creata con prodotti locali scelti accuratamente, abbinati a prestigiose bottiglie di Kerner, vino tipico della Valle Isarco, e di Veltliner, Sylvaner, Riesling e Müller Thurgau.

Menù «stellato», cosmetici ad hoc e lettera di benvenuto per coccolare cani e gatti

Nel cuore della campagna toscana, a Cortona per la precisione, c’è una dimora di charme, dove il tempo sembra essersi cristallizzato in una dimensione di bellezza assoluta. Nel Relais & Chateau Il Falconiere, gli animali sono super amati tanto che in camera è previsto anche un welcome kit speciale. All’interno si trovano articoli con cosmetici per cani e gatti con «lettera di benvenuto» e indicazione non solo dei benefit, ma anche dei centri di toelettatura della zona, e, in uno sfortunato caso di necessità, dei centri veterinari più vicini. In più, un caldo cuscinone, ciotole personalizzate, e spazi all’aperto. Dulcis in fundo, la possibilità di richiedere un menù “stellato”, con chef che quotidianamente propongono prelibatezze speciali, a cominciare da «mix gustoso di carne scottata e verdurine di stagione» fino alle «polpettine di pollo dell’aia agli aromi di Toscana».

Dog shopping e dog coiffure, per una full immersion nel lusso e relax

Il Relais & Chateau La Meridiana Hotel & Golf Resort di Garlenda, in provincia di Savona, è un vero paradiso per cani e accompagnatori. La filosofia dei proprietari, Edmondo e Alessandra Segre è: “Il cane è il benvenuto! E se garantisce per lui può venire anche il padrone”. In quest’albergo di charme ispirato allo stile architettonico provenzale, immerso tra ulivi centenari e pini marittimi, le camere e le suite del piano terra (e la nuova Master Suite Cottage in un cottage con terrazza privata), sono tutte dedicate ai proprietari di animali a quattro zampe. Uno speciale pavimento in cotto, inoltre, favorisce la salute e il benessere delle zampe del cane, il quale può accedere tranquillamente al giardino. All’arrivo è consegnata una borsa personalizzata in spugna che si trasforma in asciugamano, comodissima per le uscite in spiaggia (la dimora è vicinissima ad Alassio, sulla Riviera Ligure). Al check-in non manca un welcome dedicato (acqua fresca e biscotti) e i cani possono entrare anche nella hall e nei ristoranti, tenuti al guinzaglio. Nel 2011 la struttura è stata premiata con l’«Animal Friendly Hotel Awards» dal Ministero Italiano del Turismo. Tra gli altri servizi offerti: servizio veterinario, dog shopping e dog coiffure ad Albenga e ad Alassio.

Nella natura della Costa Smeralda, tra coccole, panorami e vita all’aria aperta

Il Relais Villa Carola, si trova a pochi minuti da Porto Cervo ed è un angolo idilliaco per trascorrere le vacanze di umani e amici a quattro zampe. Offre, infatti, un’accoglienza fatta di colori tenui e tessuti nobili, arredi artigianali e materiali dell’isola. Tra diciassette appartamenti e camere, semplici ed eleganti si possono trascorrere ore serene in armonia con il territorio. L’albergo, è pet friendly e accoglie cani (ma non solo) di tutte le taglie e con servizi a loro dedicati, compreso il kit di benvenuto che comprende tappetino posa ciotole, ciotole acqua e crocchette, messaggino di benvenuto con nome e rotolino di bustine. Sempre ben accetti nelle aree esterne (se monitorati), i migliori amici dell’uomo dispongono anche di uno spazio sterrato, dove poter correre e giocare indisturbati. Non ci sono extra fee e tutto il team lavora cercando di rispettare gli animali e i loro spazi, soprattutto in camera al momento delle pulizie, così da non stressarli e far vivere anche a loro una vacanza serena.

Tra welcome gift, una spiaggia ad hoc e un’originale passeggiata «padrone cagnolino»

Il gruppo Eight Hotels ha da poco dato il via alla nuova stagione a Portofino, tra i suoi splendidi paesaggi e servizi personalizzati. All’Eight Hotel Paraggi, nell’esclusiva e omonima baia della riviera ligure, seguito poi da Eight Hotel Portofino, a pochi passi dalla celebre piazzetta si possono trascorrere giorni di vacanza sereni e felici con i propri animali, con vacanze personalizzabili. Per gli ospiti a quattro zampe sono presenti nelle camere: la cuccia sanificata, ciotola per l’acqua, ciotola per il cibo, Welcome gift Eight Hotels con cui giocare.  Qualora il padrone dovesse dimenticarli o terminarli, sono in dotazione i sacchettini igienici. Complimentary Room Service qualora il cagnolino avesse un “menù” ad hoc. La spiaggia per cani più vicina si chiama ‘Bau Bau’ ed è situata a Santa Margherita Ligure e non manca la bellissima passeggiata “padrone-cagnolino” tra Paraggi e Santa Margherita Ligure. I cani, però, non sono ammessi nelle aree comuni e in spiaggia.

Trekking, visite guidate e panorami mozzafiato in Valle Aurina

L’elegante struttura a cinque stelle dell’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat di San Giovanni (BZ), è immersa in un grande parco di 30mila mq, con vette che superano i 3.000 metri della Valle Aurina per una vacanza tra lifestyle alpino e noblesse italiana. Grande attenzione è riservata agli animali che possono soggiornare nella Suite Naturell, tra due spaziosi locali e un balcone con una splendida vista panoramica. Si può fare colazione e cenare insieme al proprio cucciolo in un locale adibito ad hoc vicino al bar, in totale sicurezza. Ancora, si può prendere parte ad attività organizzate dalla struttura per vivere escursioni guidate e tour tra le imponenti cime della Valle Aurina, lungo percorsi tematici, ruscelli, cascate e scintillanti laghi alpini, da ammirare in compagnia del nostro fido compagno. Non mancano i sentieri ideali per le 4 zampe, con pendenze leggere e in piano, fra alberi e cespugli. Tra questi, il sentiero San Martino (5,1 km), il Sentiero San Giovanni (3,2 km), il Sentiero Campo Tures (6,3 km). L’albergo mette a disposizione gratuitamente tutto ciò che occorre al cane, dalla ciotola fino alla cesta. E c’è anche un Pet Shop, per ordinare direttamente via tablet giochi, croccantini e cibo in camera. Non manca un’amorevole dog sitter.

Cuscini in piuma d’oca o targhetta a forma di osso con le coccole del gruppo Belmond

Gli hotel italiani firmati Belmond, sono molto attenti al benessere degli animali, con soluzioni e amenities dedicate. Al Belmond Villa San Michele e Belmond Castello di Casole (Toscana) è disponibile in camera un lettino o materasso dedicato con cuscini in piuma d’oca per animali; il Belmond Hotel Caruso (Costiera Amalfitana) prepara per gli ospiti con animali una targhetta a forma di osso che rimarrà ricordo di una vacanza in perfetto stile dolce vita e in camera predispone un benvenuto degno di un re: dei biscottini per cani preparati dalla famosa pasticceria amalfitana Sal De Riso; al Belmond Hotel Splendido gli amici pelosi sono i protagonisti con lo Chef che realizza piatti dedicati a base di riso, verdure e carne macinata fino al Concierge che organizza servizi di dog sitting, con passeggiate e percorsi dedicati negli antichi sentieri del Monte Portofino fino alla spiaggia di Paraggi. E a Portofino c’è lo spazio predisposto al benessere a 4 zampe: un vero e proprio massaggio “canino” rilassante effettuato da una terapista specializzata in animali in un gazebo all’aria aperta, immerso nel giardino dell’hotel con vista sul golfo. Al Belmond Hotel Cipriani (Venezia) si può trovare un menù dedicato e il programma VID (very important dog) che prevede l’angolo dedicato ai cani all’arrivo in camera, con lettino, ciotola, giocattoli e biscottini e papillon da indossare elegantemente durante il soggiorno in hotel e, per i clienti abituali, un cuscino personalizzato con il nome del cane in ricamo di Emilia Burano.

Per chi ama il campeggio

Il Pineto Beach Village & Camping, si trova in provincia di Teramo ed è Pet Friendly. Le sue unità abitative hanno un giardino recitato che garantisce ai pelosi ombra e libertà e, ancora, una Bau Beach gratuita, adiacente al Villaggio, una Bau Exercise Area e una Bau Shower riservata e completamente gratuita.

The post Design di interni per cani e gatti: 5 brand pet-friendly appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.