Big JJ, ultima nata della famiglia JJ di Leucos
Lud’o Lounge, di Patricia Urquiola per Cappellini
Doodle, il tappeto disegnato da Paola Navone per Kasthall
Lunapark, tavolino di Alessandro Zambelli per Secondome edizioni
Tavolini Explorer 1, 2 e 3, Jaime Hayon per BD Barcelona Design

«L’uomo è veramente uomo soltanto quando gioca». Friedrich Schiller

Fuori scala

Ultima nata della famiglia JJ di Leucos, Big JJ sembra una lampada da tavolo, ma è una grande piantana da terra. Disponibile in versione indoor e outdoor con sorgente luminosa a Led, ha struttura in metallo e diffusore in alluminio.

Appunti sparsi

Una forma irregolare, come quella di uno schizzo tracciato con mano leggera, seguendo un pensiero fugace: è Doodle, il tappeto disegnato da Paola Navone per Kasthall.

Uno tira l’altro

La serie di tavolini Explorer 1, 2 e 3 disegnata da Jaime Hayon per BD Barcelona Design ha una forte identità ludica e scultorea. Impilati, come nella foto, sembrano un’installazione fatta di caramelle. Dipinti con vernici lucide e matt, multicolor o tinta unita.

Cambiarsi d’abito

Per i 100 anni di Vico Magistretti Patricia Urquiola ha disegnato per Cappellini Lud’o Lounge: una poltrona in materiale plastico riciclato ricoperta di un «vestito» che cambia a seconda dell’occasione.

Un altro giro di giostra

Pensate all’allegria e ai colori di una fiera di paese: Lunapark, il tavolino di Alessandro Zambelli per Secondome edizioni, evoca le giostre e le bancarelle. Il vetro di Murano è lavorato in fusione di lastra.

A cura di Francesca Santambrogio. Testi di Elena Dallorso

The post Tendenza game: il design che fa tornare bambini appeared first on AD Italia.