Un’onda rainbow è in arrivo a fine mese: per festeggiare l’orgoglio LGBT (sigla che sta per lesbiche, gay, bisessuali e transgender) il Pride diventa infatti globale. L’epidemia di Coronavirus rende impossibili cortei e manifestazioni? Niente paura, ci pensa internet a riunire tutti coloro che vogliono rendere omaggio a una data così importante nella lotta per i diritti civili. Oltre 800 coordinamenti delle marce arcobaleno di numerose città hanno infatti deciso di dar vita al primo Global Pride, parata in streaming che avrà luogo il 27 Giugno e durerà ben 24 ore, partendo dal Sud Est Asiatico fino ad arrivare all’America.

Molti brand di moda e design hanno scelto di festeggiare questa data con edizioni speciali e capsule collection coloratissime. Ecco una rassegna delle più interessanti.

Seduta Loveseat di Ercol X 2LG
La classica sedia dello studio britannico si reinventa in versione rainbow, sfoggiando sette sfumature di tonalità pastello combinate tra loro in modo sempre diverso per celebrare il Pride. Ogni pezzo è realizzato a mano e quindi unico nel suo genere.

Shopper in edizione limitata di Ikea 
Anche il gigante dell’arredamento si schiera contro la discriminazione e ogni forma di omofobia, bifobia, intersessuofobia e transfobia con una Limited Edition della classica borsa blu e gialla. Si chiama Storstomma ed è disponibile anche sul web-store del brand: il progetto è parte della campagna #cosapuoiesseretu, un invito all’apertura a partire proprio dal senso di «casa» che in tempi di social distanzino assume un significato ancora più importante. L’hashtag è anche un invito a rompere il silenzio su ogni forma di discriminazione in modo che ognuno possa sentirsi accettato, accolto e quindi  «a casa».

Pride Collection di Boy Smells
Il messaggio è chiaro: in occasione del mese dedicato al Pride è necessario diffondere luce e accendere l’inclusività. Le candele del marchio coreano sono disponibili sia singolarmente che in versione mini, contenute nel cofanetto da sei e il 15% del loro prezzo sarà devoluto dal brand al Trevor Project che si occupa della prevenzione dei suicidi nella comunità LGBTQ+.

 

Cinturino Sport Pride Edition di Apple
Anche l’iconico orologio della Mela si rifà il look in versione arcobaleno: attraverso il suo acquisto si sostengono le associazioni che si battono per i diritti della comunità LGBTQ e si battono per un cambiamento positivo nella società come Trevor Project, Gender Spectrum, The National Center for Transgender Equality e molte altre.

Asos Proud Together
Un calendario fitto di eventi, workshop e interessanti attività che avrà come protagonisti da un folto gruppo dei più importanti attivisti, scrittori e artisti della community LBGTQ animerà la piattaforma dedicata dal colosso dello shopping alla celebrazione del mese del Pride 2020. Ma non finisce qui perché ASOS collabora con l’ente benefico Stonewall, che offre formazione e consigli su come rendere il luogo di lavoro più aperto alla comunità LGBTQ+ e con l’associazione LGBTIQ+ GLAAD i cui profitti vanno interamente in beneficenza.


Nike BeTrue 2020
Per la prima volta le iconiche Air Force 1 vengono interpretate in chiave Be True con dettagli arcobaleno ispirati alla bandiera More Color, More Pride vista per la prima volta a Filadelfia nel 2017, che include anche il nero e il marrone per riconoscere la presenza e il contributo delle persone di colore nella comunità LBGTQ+. Be True include anche, come di consueto, riedizioni rainbow dei modelli Air Max 2090 e Air Deschutz.

Francesca: il corto di Diesel che promuove l’inclusione
Il brand da sempre sostiene la libertà di fare ciò che ci rende davvero felici e di vivere in modo autentico la propria individualità, per questo in occasione del mese del Pride ha deciso di realizzare un cortometraggio, diretto da Francois Rousselet e supervisionato da Diversity (associazione italiana impegnata a promuovere l’inclusione sociale) che racconta la transizione di una giovane donna, interpretata dalla modella e attivista Harlow Monroe, tra piccole e grandi sfide. Il video anticipa inoltre l’uscita della capsule di abbigliamento dedicata al Pride, disponibile in store selezionati e online. Per celebrare Francesca, Diesel collaborerà inoltre con il Club Quarantine connettendo via Zoom, il 27 Giugno, varie città con un susseguirsi di eventi che contribuiranno al party globale organizzato per quella data.


Eames Hang it All di Herman Miller
Il classico appendiabiti del designer americano si tinge di arcobaleno per celebrare il mese dell’orgoglio LGBTQ+. Ormai centenaria, l’azienda ha da sempre a cuore i temi dell’uguaglianza e dell’incisività tanto da aver ottenuto per 13 anni il punteggio più alto nella Human Rights Campaign Corporate Equality Index come ‘miglior luogo di lavoro per l’uguaglianza LGBTQ’.


Borraccia di Philosophy di Lorenzo Serafini
Celebra l’amore universale il termos PhiLOVEsophy che omaggia proprio il Global Pride 2020 con un accessorio indispensabile per l’estate, sostenibile e pensato per accompagnarci nelle giornate più calde. Disponibile presso la boutique di Roma in via Belsiana 70, lo shop in shop di Milano presso ClanUpstairs, via Pontaccio 15, e online su www.philosophyofficial.com.

Rainbow Project di Louis Vuitton
In Giugno le vetrine di alcuni store selezionati del brand leggendario si sono accese di coloratissime sfumature arcobaleno in omaggio proprio al mese del Pride. Si tratta di un progetto speciale, realizzato in collaborazione con i dipendenti della Maison e i loro bambini che hanno progettato il nuovo look di alcune boutique selezionate (in alto, lo store di Galleria Corso Vittorio Emanuele a Milano) animandole con il simbolo stesso di speranza e ottimismo.


Splendidi Splendenti di Alessandro Enriquez per Tau Marin
Per celebrare il Global Pride 2020 il brand di oral care ha scelto di far interpretare il suo spazzolino 27 al giovane designer celebre per i colori accesi e le stampe funny. Nasce così una capsule collection in edizione limitata, composta da cinque varianti colore e disponibile rigorosamente in farmacia da Giugno.

The post Pride month 2020: la moda e il design celebrano l’arcobaleno appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.