Per la prima volta nella sua storia la piazza del Duomo di Lecce – capitale del più estroso e scenografico Barocco pugliese – sarà la cornice dell’attesissima sfilata della Collezione Dior Cruise 2021. Dopo lo stop imposto dal lockdown, il fashion show – che avrebbe dovuto svolgersi a maggio – si terrà il prossimo 22 luglio, come annunciato in conferenza stampa streaming da Maria Grazia Chiuri e Pietro Beccari, rispettivamente direttore creativo e amministratore delegato della Maison.
Sarà una sfilata “fisica” ma in assenza di pubblico, perché questo impone la fase tre. L’evento si conferma un fashion show 100% Dior. Fil rouge dell’iniziativa sarà l’omaggio “partecipato” al ricchissimo heritage pugliese, in dialogo con lo stile senza tempo dell’atelier parigino. Dall’antica arte della tessitura e del ricamo alle celebri Luminarie (abbaglianti architetture di luce), dall’emozione ipnotica della danza al potere rituale della musica, ancora una volta Dior valorizza l’incontro creativo e lo scambio culturale tra due mondi: quello della moda (l’allure della Maison) e quello dei mestieri d’arte locali («l’enorme ricchezza dei saperi di questa terra», ha detto Chiuri), all’insegna della creatività.
Con un approccio emozionale, la collezione e lo show renderanno omaggio alle nobili tradizioni dei Maestri d’arte: dal tombolo, antica tecnica di lavorazione del pizzo tramandata dalle ricamatrici pugliesi, alle ceramiche realizzate da storiche manifatture locali. Maria Grazia Chiuri ha infatti puntato sulla sinergia con gli artigiani della regione, e lo show, che nel mese di settembre volerà a Parigi, unirà la cultura francese e quella italiana. Per emozionare ed emozionarsi.
The post Dior: uno show emozionale a Lecce per la Cruise Collection 2021 appeared first on AD Italia.