L’estate 2020 sarà ricordata per la riscoperta delle bellezze del nostro Paese e per un turismo lento, fatto di esperienze autentiche. Tra le destinazioni da mettere in agenda ci sono le Marche, una regione ricca di storia, cultura e tradizioni, perfetta per chi vuole uscire dalle rotte del turismo più battute. Il punto di partenza ideale per l’esplorazione del territorio è l’Officina del Sole, un wine relais che si trova nel cuore del territorio fermano, a Montegiorgio, in una posizione dominante dalla quale si può ammirare una splendida vista che spazia dal Mar Adriatico a est, ai Monti Sibillini a ovest, dal Gran Sasso a sud, al Monte Conero a nord, oltre a decine di borghi medievali che si intervallano nel paesaggio collinare.
Il Wine Relais è frutto del lungo e minuzioso restauro di un podere abbandonato da venticinque anni, che oggi è rinato con venticinque camere arredate con eleganza suddivise nella Casa Padronale e nel Borghetto. L’architettura riflette l’armonia delle antiche case del fermano, espressione della cultura agricola delle Marche. La Casa Padronale, un tempo dimora degli antichi proprietari terrieri, oggi ospita dieci camere dotate di ogni comfort con viste spettacolari sulla tenuta. Il Borghetto, immerso in uno rigoglioso giardino con piscina e zona solarium, si trova sul versante nord orientale della tenuta: un tempo fienile, stalla e casa colonica, oggi ospita quindici camere, tra cui due suite, un’ampia terrazza adibita a zona lettura e relax e una terrazza belvedere.
Il territorio in cui si sviluppa l’Officina del Sole è esteso su 42 ettari di terreno estremamente variegato, di cui 13,5 ettari destinati alla viticoltura, 9 alla olivicoltura e 9 ai frutteti, che danno vita a tanti prodotti a chilometro zero. L’Officina ha infatti una Cantina dove nascono diverse etichette pregiate, e un Frantoio dove viene prodotto l’Olio Extravergine d’Oliva denocciolato, premiato quest’anno come Grande Olio Slow 2020. I frutteti di albicocche e prugne si estendono nella parte bassa della collina: le confetture vengono realizzate in maniera tradizionale, con procedimenti semplici e sani.
Le delizie del territorio si possono degustare nel ristorante guidato dallo chef marchigiano Luciano Minnoni, che propone una cucina locale ispirata alle ricette di una volta. Inoltre per la stagione estiva, l’Officina del Sole ha programmato una serie di attività per permettere ai propri ospiti di godere delle bellezze del territorio e provare i sapori locali in tutta sicurezza. Tutti i weekend è possibile acquistare un cesto picnic con all’interno un menù – diverso ogni settimana – ideato dallo Chef Minnoni, con antipasto, primo, secondo, contorno dolce ed una bottiglia di vino Officina del Sole. Per vivere un’esperienza enogastronomica a contatto con la natura. Dal giovedì alla domenica, a partire dalle 18:00, l’Officina propone l’aperitivo con una vastissima scelta di drink accompagnati dagli sfiziosi piatti dello Chef Minnoni. Dal giovedì alla domenica, infine, Officina del Sole accoglie (su prenotazione) tutti coloro che desiderano conoscere la cantina e i vini attraverso visite guidate e degustazioni di vini e olio con specialità locali.
The post Officina del Sole: una vacanza slow alla scoperta delle Marche appeared first on AD Italia.