Stimolanti compagni di viaggio virtuali o reali, tutti da collezionare. I Travel Book d’autore sono una tendenza sempre più forte nel mondo del travelling contemporaneo, scrigni preziosi dove il tempo sembra essersi fermato, insieme ai ricordi di città e paesi visitati. Louis Vuitton arricchisce ogni anno la sua collezione con l’aiuto di famosi artisti e promettenti giovani talenti che raccontano con la loro creatività storie di viaggio, riportando la diversa architettura di ogni luogo, le sue speciali luci, documentando i giorni che passano e la vita dei cittadini.

La maison presenta tre nuovi titoli: il pittore figurativo francese Marc Desgrandchamps rivela le linee di una evanescente Barcellona; l’artista contemporaneo canadese Marcel Dzama raffigura con il suo tratto affascinante e vibrante il Marocco e l’illustratrice di moda americana Kelly Beeman instilla raffinatezza fermando il tempo a San Pietroburgo.

Eredi dei Carnets de Voyage Louis Vuitton, che per quasi vent’anni hanno raccontato le avventure di alcuni illustratori e acquarellisti, i Travel Book offrono una nuova e contemporanea visione del viaggio, esplorando allo stesso tempo lande disabitate e città che non dormono mai. Ogni artista esplora un paese fino a quel momento a lui sconosciuto. Confronta un luogo non familiare con la visione definita dalla sorpresa dell’ignoto o stimolata dal piacere della scoperta. L’immagine di un luogo come se fosse una pagina bianca e vuota ispira commenti incisivi, che possono essere narrativi, affezionati, satirici o pittoreschi. Andando oltre la parte illustrata di questi Travel Book, la collezione mette in luce i ricchi orizzonti estetici dell’arte moderna. I mondi creativi rappresentati sono estremamente diversi: nei loro viaggi, gli artisti provenienti da diverse parti del mondo, sono stati lasciati liberi di scegliere il loro modo di esprimersi e comunicare le loro visioni dei luoghi attraverso disegni, dipinti, collage, arte contemporanea, illustrazioni, fumetti o manga. Alcuni dei lavori nati da questi viaggi, siano essi figurativi o più allusivi, sono stati acquisiti da Louis Vuitton e faranno parte della collezione di arte contemporanea della Maison, arricchendola, attraverso la diversità dei punti di vista espressi.

Per ogni nuovo titolo, un’edizione limitata di 30 copie numerata e autografata dall’artista sarà disponibile in selezionati negozi Louis Vuitton.

The post Archivio Generale delle Indie: esce oggi l’eBook di Condé Nast Italia appeared first on AD Italia.