La Cucina Italiana – dal 1929 il mensile di cucina più autorevole e di lunga tradizione nel nostro Paese – lancia #laricettacheunisce, un nuovo progetto per riunire l’Italia a tavola.
La redazione, sotto la direzione di Maddalena Fossati, ogni settimana coinvolgerà la propria audience invitandola a cucinare un piatto specifico da condividere con la propria famiglia, gli innamorati, gli amici. Anche se lontani, cucinando lo stesso piatto sarà come potersi ritrovare a casa insieme. Verrà poi chiesto agli utenti di postare non solo la ricetta ma anche il loro nucleo familiare e verrà così composta una fotografia collettiva per far sentire tutti più uniti. Un grande album di famiglia dove i protagonisti saranno gli utenti, la voglia di stare insieme e di sentirsi più vicini attraverso la cucina.
Condividendo lo stesso piatto, sarà come sedersi tutti insieme ad una lunga tavola – virtuale – dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per tutte le regioni. In attesa di poterlo fare per davvero. «La cucina domestica è tornata protagonista nelle case di tutti e video chiamarsi, affacciarsi al balcone o parlarsi dal pianerottolo per condividere una ricetta è un modo per stare più vicini, per restare in contatto. Con questo progetto, La Cucina Italiana vuole abbracciare e riunire l’Italia intorno al desco come fa da quasi un secolo» dice Maddalena Fossati, direttore del brand.
Per partecipare basterà fotografarsi a tavola, o con un piatto in mano, o persino condividendo lo screenshot di un collegamento in diretta con i propri cari e sfidare i propri amici lontani a fare lo stesso, usando sempre l’hashtag #laricettacheunisce. Prenderanno parte all’iniziativa anche chef italiani e d’oltralpe, personaggi famosi, architetti, designer e influencer.
Ogni settimana sarà dedicata a una ricetta e ogni settimana verranno scelte le migliori che saranno pubblicate sul sito e sui canali social ufficiali de La Cucina Italiana.
«Il mese di marzo si è chiuso con uno straordinario risultato lato digital: oltre 6,5 milioni di utenti si sono collegati al sito de La Cucina Italiana (+62% MoM e + 57% YoY), sfogliato più di 20 milioni di pagine (+59% MoM e +32% YoY) e visualizzato 8,5 milioni di video; la social fanbase complessiva de La Cucina Italiana e de La Scuola raggiungono 1,7 milioni utenti con una crescita YoY del +11% e le dirette instagram iniziate il 19 marzo hanno totalizzato 143 k video views. Questo ci racconta di come la cucina, ancora di più in questo momento, sia un modo per prendersi cura di sé e dei propri cari e di come il nostro sito e i nostri social stiano accompagnando i lettori nella creazione di nuove routine – in questo momento dettate dalla necessità, ma che promettono di restare nella prossima quotidianità -, come l’alzarsi presto per rinfrescare il lievito madre o improvvisare un videoaperitivo con gli amici lontani» così Sabina Montevergine, Web Editor de La Cucina Italiana.
Il progetto #laricettacheunisce si aggiunge alle tante iniziative già messe in campo da La Cucina Italiana per intrattenere e coinvolgere il pubblico in questo momento difficile. Infatti, gli utenti possono scaricare gratuitamente la copia digitale del mensile e i video corsi digitali de La Scuola de La Cucina Italiana. Inoltre, possono seguire le dirette quotidiane sul profilo instagram del brand alle ore 11 con le interviste ai cuochi de La Scuola de La Cucina Italiana, e alle ore 17.30 con il direttore Maddalena Fossati con la rubrica Ora di cena in compagnia degli chef stellati.
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