Ironia, tecnologia e quel tocco di futuristico ma con una impronta retrò. La collaborazione tra Fendi e Chaos gioca con gli oggetti tecnologici che oggi sono diventati irrinunciabili: dal pc, agli auricolari senza fili, all‘orologio. Tutto riletto con leggerezza e humor, prendendo ispirazione dal mondo scintillante dei Roaring Twenties e dallo charme delle dive degli anni ‘40 e ‘50.
Il rapporto creativo tra Fendi e il brand di accessori londinese Chaos, creato da Charlotte Stockdale and Katie Lyall, è di lunga data, fondato da Karl Lagerfeld e proseguito oggi dalla direttrice artistica Silvia Venturini Fendi.
Dalla vecchia Hollywood la collezione riprende la luce, interpretando in modo ironico le cover e le protezioni dei dispositivi tecnologici. Oggetti quotidiani vengono elevati al mondo del gioiello, con dettagli e materiali preziosi, senza rinunciare all’ironia. La classe dei portasigarette d’epoca, degli accendini dorati e delle clutch da sera da indossare durante una serata al chiaro di luna, tra champagne e mondanità, si traducono nelle incisioni metalliche della capsule Fendi per Chaos. Nella collezione, ai bagliori ispirati a questo mondo spensierato, si somma la storia della manifattura Fendi, che si tocca con mano nella lavorazione della pelle e negli inserti in raso.
La collezione è stata presentata per la prima volta alla sfilata Fendi donna Autunno/Inverno 2020-2021 a Milano lo scorso febbraio. Le cover sono state studiate per potersi fondere completamente all’interno del mondo Fendi: ciascuna di queste è stata progettata per poter essere inserita nelle cinture della collezione, o agganciata alle borse della Maison. L’eleganza utilitaristica si somma al senso del divertimento elevando gli oggetti di uso quotidiano in strumenti glamour.
Una penna Fendi per Chaos può essere utilizzata per scrivere allo stesso modo sulla carta e su tablet, oppure con un gesto può trasformarsi in un orecchino visionario. Un bicchiere in vetro agganciato alla tote può agevolmente passare dal trasportare il caffè o il succo del mattino, al liquore per il dopo cena. O ancora, una minaudière di raso, o la cover per pc in faux-fur. Ogni creazione Fendi per Chaos è progettata per essere mixata e abbinata, portando la teoria della personalizzazione Chaos nell’universo FENDI.
Potrebbe interessarti anche
The post La tecnologia dei materiali diventa anti patogena appeared first on AD Italia.