Un doppio anniversario merita anche un grande festeggiamento. Oggi, 1° maggio, veniva lanciato il bracciale Bone cuff di Tiffany & Co. Ma non solo: lo stesso giorno, si festeggiava la nascita di quella che fu poi la creatrice, Elsa Peretti, designer per la Maison dal 1974. Non poteva mancare un’edizione speciale che rende omaggio all’amore della creativa per i colori: rosso, blu e verde le tonalità scelte per i nuovi bracciali, che hanno all’interno l’incisione ‘special edition’.

«Sono sempre stata interessata alla meccanica e alla materia: ogni gioiello dovrebbe essere allo stesso tempo accattivante e facile da indossare», spiega Elsa Peretti.

Presentato per la prima volta negli anni Settanta, il Bone cuff è un gioiello dal design innovativo, simbolo di forza e grazia: le sue linee semplici, femminili, sensuali – peculiarità di tutte le creazioni di Elsa Peretti – trasmettono a chi lo indossa una sensazione di coraggio e consapevolezza. Disegnato specificamente per il polso destro e per il polso sinistro, si adatta alla perfezione alle forme del corpo e può essere indossato in coppia.

Il bracciale prende ispirazione dalle visite di Elsa ragazza nella cripta di una chiesa cappuccina del 17° secolo a Roma, e dal periodo che ha trascorso a Barcellona, ispirata dalla Casa Milà di Antoni Gaudì.

Nell’autunno 2020 Tiffany & Co. lancerà una nuova versione del Bone con pietre dure incastonate – omaggio alla bellezza sublime che Elsa Peretti trova nella natura: la seconda special edition sarà disponibile in varie combinazioni, tra cui argento con giada nera, argento con turchese e oro giallo con giada verde.

L’arrivo di Elsa Peretti alla Tiffany & Co. nel 1974 segnò una rivoluzione nel design del gioiello: Peretti esplora la natura con l’acume di uno scienziato e la visione di uno scultore, anche se lei stessa preferisce definirsi un’”artigiana”. La sua filosofia è racchiusa nella frase «lo stile deve essere semplice»: per questo, i suoi disegni conservano intatta la loro modernità anche a distanza di decenni. «Per me, una buona linea e una buona forma sono senza tempo», afferma.

Le opere di Elsa Peretti si trovano nelle collezioni permanenti di molti musei, tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Museum of Fine Arts di Boston. Come ricorda William Chaney, presidente del consiglio di amministrazione di Tiffany & Co. dal 1984 al 2003 e suo amico di lunga data, «Elsa, attraverso il suo genio estetico e la sua costante ricerca della perfezione nel design, si è guadagnata il riconoscimento come designer di gioielli più rispettata e di maggior successo al mondo».

The post La nascita di due icone: doppio anniversario per Tiffany & Co. appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.