ORIENTE ILLUSTRATO
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Se la Fashion Week viene rimandata a causa della pandemia, la moda invade le strade e lo fa con tutta l’energia, la carica e i colori dei nuovi talenti e del loro desiderio di raccontare la propria ispirazione, fondendola con la tradizione del proprio Paese.

Ad Accra, capitale del Ghana, la settimana della moda è stata rimandata al primo trimestre del 2021 per ragioni legate alla pandemia. Come è accaduto per molte altre fashion week, cancellate o rimandate causa Covid, a farne le conseguenze sono stati soprattutto i piccoli brand di designer emergenti. Mercedes Benz, che da sempre è sponsor di Fashion Week come quelle di Milano, Madrid e Berlino, ha deciso di collaborare alla realizzazione di un progetto che mette al centro il lavoro di cinque designer emergenti del Paese.

Hazza. Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Carlos Idun-Tawiah

Quella che un tempo era la patria della celebre Yaa Asantewaa, regina madre della tribù degli Edweso degli Asante (Ashanti), diventa il contesto nel quale cinque stilisti mostrano le proprie collezioni attraverso un servizio fotografico realizzato da Carlos Idun-Tawiah. Nei suoi scatti, tra il ritrattistico e il documentaristico, Larry Jay, Steve French, Hazza, Atto Tetteh e Chloe Asaam raccontano l’ispirazione dietro ai propri capi, mostrando come la collaborazione tra le generazioni abbia influenzato il proprio percorso creativo.

Chloe Asaam

Chloe Asaam. Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Carlos Idun-Tawiah

Ha dedicato la sua collezione alle donne, alle figure matriarcali,  in particolare a quelle della sua famiglia. Tecnologia e tradizione si fondono nel suo lavoro: il Qr code incorporato nei suoi abiti racconta la tradizione e il simbolismo dietro ad ognuno di questi.

Larry Jay

Larry Jay. Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Carlos Idun-Tawiah

Brand nato nel 2012, etico e unisex. Gli abiti di Larry Jay sono ispirati agli anni ‘70, alle linee pulite e senza tempo come quelle indossate dai suoi genitori, che possono essere indossate da entrambi i generi. A influenzare lo stilista sono anche le arti africane e i colori della natura del Paese.

Hazza

Hazza. Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Carlos Idun-Tawiah

Brand ecosostenibile e unisex nato in Ghana creato dal designer Hassan Alfaziz Iddrisu. Cresciuto a Kumasi, ma trasferitosi ad Accra per studiare Business Management, ha lanciato la propria etichetta ispirandosi ai materiali e alle tradizioni della sua terra, rileggendole in chiave circolare, dando nuova vita a tessuti vintage o inutilizzati.

Atto Tetteh

 

Atto Tetteh. Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Carlos Idun-Tawiah

Atto Tetteh realizza le sue collezioni menswear a partire dall’ispirazione che trae dal suo Paese. Tagli sartoriali decisi, colour-blocking e riferimento all’heritage culturale del Ghana caratterizzano questa etichetta che sta prendendo piede sempre più tra i giovani.

Steve French

Steve French. Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Carlos Idun-Tawiah

Questo designer ghanese è stato uno dei vincitori del Gucci Design Fellowship Program nel 2019 destinato ai giovani talenti delle scuole di moda in tutto il mondo. I suoi abiti prendono inspirazione dalle stampe tradizionali, dalla cultura e dalla musica del suo Paese. Ogni sua creazione è una forte affermazione. Il suo scopo è dimostrare che si possa realizzare un’opera anche con poche risorse,  quando si possiede un immenso patrimonio culturale alle spalle.

 

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