Applique da muro
Applique da muro
Applique da muro
Applique da muro
Applique da muro
Applique da muro
Applique da muro
Applique da muro

La luce è un elemento chiave nello spazio domestico che va progettata e studiata nei minimi dettagli e può contribuire in maniera significativa a valorizzare gli ambienti donando una nuova forma grazie ad un gioco di luci e ombre. Le applique da muro diventano infatti segni iconici che rendono una casa calda e accogliente, creando atmosfere intime e rilassanti. E se interpretate con personalità possono quasi simulare piccole opere d’arte.

Collezione Guinea di Servomuto

La applique Guinea di Servomuto rievoca l’idea di una foglia di palma attraverso una lavorazione classica che era storicamente applica sui paralumi più pregiati. Un delicato sistema di piegature del tessuto è montato sull’anello in ottone e cucito a formare un ventaglio, dove le pieghe disegnano il disco che si arricchisce di un gioco di chiari e scuri quando la lampada è accesa, donando tridimensionalità.

Guinea di Servomuto

Servomuto prosegue infatti la sua costante ricerca mettendo sempre al centro la lavorazione del tessuto per enfatizzare l’eccellenza dell’artigianalità della bottega storica, e arricchisce ogni lampada con il disegno e la realizzazione di una struttura in ottone lucido lavorata artigianalmente, realizzata in tirature molto piccole con un’attenta cura per il dettaglio.

Gioielli di Giopato&Coombes

Gioiello, pezzi scultorei di Giopato&Coombes, sono il risultato di un perfetto equilibrio tra la struttura in metallo, un’ambientazione iconica e luminosa e le preziose “gemme” colorate inserite all’interno, omaggio al lavoro certosino dell’orafo.

“Mi piace spesso aprire il mio antico portagioie della nonna. E immediatamente sono ipnotizzata, sognando le danze e le feste dove venivano indossati. Il colore dell’oro, le pietre preziose, rievocano tempi ormai lontani. Ma un gioiello porta con sé la sua storia, i segreti e le passioni, elementi di vita proiettati nella nostra luce” racconta Ludovica di Giopato&Coombes.

Gioielli di Giopato&Coombes

Così la collezione Gioielli è composta da diversi combinazioni di “pietre preziose”: un disco in ottone colato a “cera persa” e con una superficie materica grezza grazie al meticoloso lavoro manuale eseguito direttamente sul modello; una “gemma” in vetro soffiato di Murano con una particolare finitura in  “battuto”; una lente di cristallo sferica racchiusa in un cilindro di ottone sagomato e una “pernice occhio ”, che cattura subito lo sguardo dell’osservatore.

Collezione Sofì di Bonaldo

Sofì è la collezione di lampade disegnata da Studio Team Design per Bonaldo, un omaggio all’antica arte del vetro soffiato; un richiamo alla tradizione artigianale veneta portata avanti per generazioni dai mastri vetrai. L’elemento principale è la sfera di vetro borosilicato distinta da una calda finitura ambrata e abbinata ad un cilindro in ottone brunito, che contiene il corpo illuminante e riporta alla mente l’immagine dei mastri vetrai che, nei loro laboratori veneti, si servono delle lunghe canne da soffio per plasmare sapientemente la materia incandescente.‎

 

Collezione Eva di Masiero

Masiero propone Eva 1 disegnata da Fly Design Studio, una lampada con una moderna struttura in resina e poliuretano laccata che ricorda i vecchi lumi della nonna e si adatta a differenti ambienti dallo stile classico o contemporaneo.

 

 

 

The post Illuminare casa con le più suggestive applique da parete appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.