Aurora, Cantori
Aurora, Cantori
Aurora, Cantori
Aurora, Cantori
Twist, Cantori
Twist, Cantori
Twist, Cantori
Camilla, Cantori
Camilla, Cantori
Camilla, Cantori

«Una poltrona è davvero un arredo magnifico; in particolare è della massima utilità per ogni uomo meditativo». Così Xavier de Maistre, scrittore francese del XVIII secolo, definisce questo oggetto iconico di design. Elegante e confortevole, la poltrona assume spesso il ruolo di protagonista dello spazio contemporaneo grazie alle sue numerose qualità, definendo il carattere del luogo e la personalità di chi vi abita.

Create per accompagnare nel corso del tempo le tante declinazioni del vivere – per riposare, leggere, ascoltare la musica, guardare un film, per ridere e scherzare in compagnia – le poltrone cambiano funzione a seconda della loro collocazione. Ideali per arredare il salotto, trovano spazio anche in camera da letto e in luoghi diversi, diventando protagoniste scenografiche del contesto.

Le poltrone appartengono alla storia del design: ideate e create per essere prodotti di culto, non rinunciano, però, alla piacevolezza e al comfort. È questo il caso di Camilla, Twist e Aurora di Cantori, storica azienda italiana di arredamento. Tre poltrone che interpretano uno stile discreto e attuale, grazie alla loro originalità improntata all’eleganza. In queste proposte affiora un comune segno distintivo, il ferro, elemento ancestrale rivisitato e riproposto in chiave contemporanea. Con grande intuizione, i progettisti hanno realizzato delle forme ricercate, adeguate al gusto corrente, con un’abbondanza di dettagli che, oltre ad aumentarne l’ergonomia e la piacevolezza, caratterizzano sapientemente la perfetta creazione Made in Italy,

Twist

Design Castello Lagravinese

La forma iconica della poltrona Twist è il sigillo identificativo del brand Cantori. Protagonista dello spazio, Twist rappresenta un modo di vivere in cui regna la bellezza. Creazioni che nascono da un’interazione fra la capacità di ideare, tipica della progettualità umana e il valore dei materiali e delle finiture, prestigio attribuito al Made in Italy di qualità. Indicata per chi vuole fare della propria abitazione un luogo dagli arredi preziosi e unici. «Questo progetto è nato in modo del tutto casuale, mentre guardavamo la vetrina di un negozio di scarpe nel lounge di un aeroporto: sapendo che potevamo contare sull’esperienza trentennale dell’azienda Cantori e sulla perizia dei suoi artigiani nella lavorazione del ferro, abbiamo “vestito” la struttura metallica del divano e della poltrona con fasce di nabuk intrecciato, creando così un chiaroscuro davvero particolare, molto difficile da imitare», spiegano i designer dello studio Castello Lagravinese, ideatore della collezione Twist. «Per la realizzazione della struttura di metallo abbiamo consigliato di utilizzare preziose finiture dal sapore antico, come il rame e l’ottone naturale. Materiali poi rivisitati in uno stile moderno e raffinato”.

Camilla

Designer Daniel Rode

Poltrona dal design moderno e insolito, ricercato nelle forme e nelle finiture. Presenta una struttura essenziale, il cui profilo disegna una geometria pulita e sinuosa, che accoglie in modo confortevole chi vi siede. La poltrona è tratteggiata da un unico tubo in metallo che circonda la scocca, come in un abbraccio, dal bracciolo si trasforma in basamento per poi chiudersi nel secondo bracciolo.  Camilla è disponibile in tanti rivestimenti diversi, con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di pelli e tessuti adatti a ogni esigenza di arredo.

Aurora

Design Castello Lagravinese

L’eleganza della poltrona nasce da un tratto delicato che rappresenta la caratteristica distintiva dell’intera produzione Cantori. Con le sue elaborate simmetrie ispira una perfetta armonia. Nata come oggetto di grande impatto visivo e gusto estetico internazionale, Aurora è disponibile in due versioni, imbottita e bacchettata.  Nella versione bacchettata è evidenziata la lavorazione accurata del ferro, con montaggio a tiraggio interno. La seduta in tessuto segue la forma della struttura e il cuscino decorativo si fa apprezzare per la sua estrema morbidezza. La versione imbottita è realizzata con la  seduta e la spalliera, in legno sagomato e curvato, l’imbottitura è sartoriale. Entrambe le proposte hanno le gambe in ferro conificato a freddo. Completano la collezione Aurora le alternative a dondolo, sia bacchettata che imbottita.

The post Il simbolo del comfort appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.