ETEL – Patricia Urquiola – Tony Chambers – Lissa Carmona – PH Filippo Bamberghi

ETEL nasce 35 anni fa a San Paolo dal sogno di una donna, Etel Carmona. È lei a creare l’atelier per realizzare i suoi pezzi d’arredo in materiali etici. È un brand che da sempre sostiene in modo naturale le donne del designer che condividono il suo stesso linguaggio progettuale. Non a caso, oggi è guidato proprio dalla figlia di Etel, Lissa Carmona. È suo il compito di rendere l’azienda globale, e farla portavoce del design brasiliano nel mondo.

La mostra Women and Design di scena alla prossima Design Week di Milano, segna il debutto di un altro importante capitolo nella storia del brand, Etel International, sviluppando nuove collaborazioni con designer non brasiliani.

Per questo debutto ha scelto Patricia Urquiola con la quale condivide molte affinità: l’attenzione e la ricerca sui materiali, il coraggio dell’osare nel progetto, la sensibilità verso il tema della sostenibilità e l’esaltazione del lavoro artigianale.

L’attenzione alla sostenibilità e alla ricerca, parte integrante del DNA di ETEL, è stato il focus principale di questo progetto. Abbiamo lavorato con materiali sostenibili e materiali riciclati, e abbiamo donato loro nuova vita combinandoli con il legno FSC certificato dell’Amazzonia.” – spiega l’architetto e designer

ETEL by Patricia Urquiola – Raiz (dettaglio) – ph Filippo Bamberghi

Il nome di Patricia Urquiola si unisce a quelli del design contemporaneo celebrati nella mostra Women and Design: Etel Carmona, Ines Schertel, Claudia Moreira Salles, Lia Siqueira.
Per la mostra ETEL ha lavorato a stretto contatto con Tony Chambers a cui ha affidato la curatela.
La sua visione internazionale e il suo expertise nel mondo del design permettono di raccontare il brand dalle radici fino alla visione del suo futuro: “Essere il curatore della mostra Woman & Design, è eccitante e sfidante. Si tratta di trovare la giusta chiave di lettura per descrivere questi straordinari protagonisti e raccontare il loro ruolo e l’impatto che questo lavoro avrà nel design, nella cultura e nella società.”

ETEL by Patricia Urquiola – Cascas (dettaglio) – Ph Filippo Bamberghi

Patricia Urquiola ha disegnato quattro nuovi prodotti: una console, due side-table e un tea-trolley. Il tea-trolley Cascas e la console Raiz sono realizzati in legno dell’Amazzonia certificato FSC reinterpretato in chiave contemporanea. Questo legno prezioso è il protagonista assoluto del progetto, affiancato a materiale di scarto di produzione, rielaborato e reso riciclabile. Il top della console, in Marwoolus, è in un particolare materiale creato dal designer Marco Guazzini e composto da scarti di marmo e lana che ne riproduce le venature in chiave pop.  La struttura  “bold” enfatizza la bellezza della natura mettendo in evidenza il legno brasiliano. La rotondità avvolgente del sidetable e del tea trolley racconta con espressività la qualità del materiale. Il top del tavolino è stato sviluppato da ETEL su misura. È un composto di resina naturale e scarti della lavorazione.

The post Design al femminile: il nuovo progetto di Patricia Urquiola per Etel appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.