Per fronteggiare l’emergenza Covid-19 proseguono online le iniziative di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. Obiettivo? condividere idee creative in rete e rimanere così in contatto con la comunità artistica internazionale. Tra le varie proposte, c’è anche la possibilità di mettere finalmente a regime le nostre abilità artistiche con “Fabrica Creative Labs”, un ciclo di laboratori di didattica (gratuiti) online.

Ecco tutti i progetti:

FABRICA CREATIVE LABS

A partire dal 3 aprile Fabrica, in collaborazione con Onde Alte, mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze grazie a “Fabrica Creative Labs”, un ciclo di laboratori di laboratori di didattica (online), gratuiti.

1) Frames of Covid-19 / Laboratorio di fotografia sociale

Per imparare semplici tecniche di fotografia. Un laboratorio creativo a distanza in cui sperimentare l’utilizzo delle immagini come strumento di espressivo, per raccontare storie di territori e di persone. Si rivolge a studenti delle scuole superiori appassionati di fotografia, ma anche a giovani che interessati a conoscere questo linguaggio. Cosa serve: è sufficiente uno smartphone, non è necessaria la macchina fotografica. Quando: 3 aprile dalle 15.30 alle 17.00 – 6 aprile dalle 15.30 alle 17.00. Dove: piattaforme Zoom e Mural. Iscrizione entro il 1 aprile a questo link.

2) Creative Thinking Lab / Come stimolare il pensiero creativo a distanza

Per sviluppare il pensiero creativo. Una società in continua evoluzione richiede flessibilità e adattabilità al cambiamento. E il pensiero creativo può essere una risposta utile ed efficace. Il corso si rivolge a docenti delle scuole secondarie di qualsiasi indirizzo scolastico. Obiettivo: esplorare tecniche, metodologie e strumenti per stimolare il pensiero divergente, il pensiero creativo collaborativo e la visualizzazione dell’idea. Quando: 15 aprile dalle 15.00 alle 17.00 – 16 aprile dalle 15.00 alle 17.00. Dove: piattaforma Zoom. Iscrizione entro il 13 aprile a questo link.

WATCH&LISTEN FOR FREE AT HOME WITH FABRICA

Un ricco palinsesto di video, cortometraggi, musica e conferenze è fruibile attraverso il canale Vimeo. Tra i contributi: Evidence, uno dei primi film di Fabrica diretto da Godfrey Reggio con musica di Philip Glass; un tour virtuale della sua sede, disegnata dall’architetto Tadao Ando; una lezione del poliedrico Erik Kessels, artista e fondatore dell’agenzia di comunicazione Kesselkramer.

FABRICA VS CORONA

Una “call for creative ideas” aperta a tutti per raccontare questo momento storico attraverso l’arte, il design, la fotografia, la scrittura, il video. Tramite i canali Social di Fabrica è stata attivata una catena di solidarietà creativa con lo scopo di offrire parole e immagini utili ad affrontare questo periodo di quarantena. E – perché no? – regalarci nuove ispirazioni creative.

The post Creatività online: i corsi gratuiti e le iniziative di Fabrica appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.