THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)
THE NOVOGRATZ – THE CASTLE (HOLLYWOOD HILLS)

In California, sulle colline di Hollywood, un’antico castello risalente agli anni Venti è stato reinventato da Robert e Cortney Novogratz, interior designer, anime creative dello studio che porta il loro nome. Oggi è una villa decisamente speciale, a pochi passi dal leggendario Chateau Marmont, luxury hotel tra i più amati dal jet-set hollywoodiano. Il restyling di “The Castle”, come è stata ribattezzata la proprietà, ha avuto inizio alcuni anni fa, quando Robert e Cortney avevano deciso di trasferirvisi da New York con i loro figli. Ora è una casa che sembra un teatro a cielo aperto, con una superficie di oltre 2.300 metri quadrati distribuiti su tre livelli. Secondo i primi rumors sarebbe stata acquistata dall’attore Norman Reedus, star della serie The Walking Dead, e dalla compagna Diane Kruger, premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes con il film Oltre la notte.

Un luogo dove arredi dal design contemporaneo e oggetti vintage dialogano con una struttura che ricorda un castello della Loira. La sfida più grande? «Mantenere intatto il fascino delle atmosfera d’epoca, dando un tocco di modernità agli ambienti», raccontano i Novogratz. «abbiamo reso lo spazio più aperto – simile a un loft -, puntando sulla continuità tra indoor e outdoor».

Come è stato possibile realizzarlo? Scopriamolo con gli appunti di stile di Robert e Cortney Novogratz, che nel libro Design Fix. Chic and Styling Tips for Every Decorating Scenario (il loro terzo titolo con Rizzoli), ci danno le giuste dritte per reinventare ogni tipo di casa. Con un plus: una panoramica sulle nuove tendenze abitative, che, complice il loro portfolio, include una casa prefabbricata a New York; e un’altra a Seabrok (Washington), disegnata pensando al crescente mercato di Airbnb, il colosso degli affitti a breve termine.

Seabrok – Washington, © The Novogratz

Abbiamo selezionato alcuni dei loro styling tips: una raccolta di idee e appunti di stile per arredare o rinnovare ogni tipologia di abitazione.

1) The Castle – moderno e contemporaneo

Un castello risalente agli anni 20 nel quartiere di Hollywood Hills trasformato in una villa dove le atmosfere d’epoca incontrano il design contemporaneo. Ecco come:
Puntare sul concetto di open-space. «C’erano molte piccole stanze e una pianta senza senso, troppo labirintica, con porte che portavano ad ambienti chiusi sempre più piccoli. Tutto doveva essere sventrato e rifatto».
Mixare high and low. «Accostare elementi di design di grande personalità (porte e finestre ricercate, per esempio), e oggetti vintage scovati nei mercatini delle pulci».

SAPER SCEGLIERE IL PEZZO GIUSTO NEI FLEA MARKETS 
1) «Regola numero uno: cercate oggetti decorativi stravaganti, meglio ancora se rispecchiano la nostra personalità».
2) «Puntate su mobili di piccolo formato e complementi d’arredo: una sedia divertente o un tavolino colorato possono trasformare l’atmosfera di una stanza».
3) «Per l’illuminazione scegliete sempre lampade interessanti. La domanda da porsi prima di acquistarne una: «Darà realmente vitalità allo spazio?»

LIBRERIE AD ARTE
«Incorporate nella vostra libreria oggetti decorativi come ricordi, fotografie e opere d’arte. Disponente sempre i libri sugli scaffali per colore o dimensione. Create pile orizzontali per ottenere un aspetto più giocoso e inaspettato. Riponete tra gli scaffali qualche pianta da interno: è sempre un’ottima soluzione. Tenetevi lontano dai libri avvolti nella carta».

Come creare ampi spazi aperti e ridurre al minimo l’uso di locali chiusi
1) «Determinate innanzitutto se un muro è strutturale o portante. I muri strutturali devono essere sostituiti da travi in ​​acciaio, che sono molto più costose, quindi quei muri dovrebbero essere rimossi solo se è una necessità assoluta o il costo ve lo permette».
2) «Abbiamo aggiunto pavimenti in legno, anche in cucina. È utile uniformare questi rivestimenti perché tutte le stanze siano collegate».
3) «È fondamentale progettare una stanza in modo da poterla inquadrare da tutto lo spazio. Per garantire la migliore illuminazione naturale possiamo ingrandire una porta o una finestra. Anche alzare i soffitti, se necessario, rende lo spazio ancora più ampio».

2) The Prefab Surf Shack – Montauk New York

Obiettivi: dare personalità e stile a una casa prefabbricata, per non farla sembrare un’abitazione asettica ordinata da catalogo. E trasformala nel luogo ideale per le vacanze di una famiglia di surfisti. Regola numero uno, in tipologie abitative come questa, «lavorare sullo spazio per farlo sembrare più arioso»; regola numero due: «creare uno spazio outdoor vivibile, pratico e funzionale».

Dal white box al design
«Abbiamo mantenuto l’impronta minimalista del design, introducendo un tocco audace nell’arredamento e nei complementi. D’accordo con i proprietari abbiamo scelto come filo conduttore del décor la vita da spiaggia e la cultura surf. «I proprietari della casa sono una famiglia newyorkese di surfisti: volevano che quest’abitazione rispecchiasse il loro stile di vita».

5 IDEE PER ARREDARE UNA CASA PREFABBRICATA
1) «Mixate con cura pezzi vintage e oggetti d’antiquariato per stemperare l’aspetto modulare del prefabbricato. L’antiquariato aggiunge carattere e calore. I pezzi non devono essere necessariamente costosi: in ogni caso regalano agli ambienti un aspetto vissuto».
2) «Personalizzate gli ambienti con la carta da parati. È uno strumento efficace e relativamente economico per dare nuova vita agli spazi».
3) «Disponete fotografie ovunque: incorniciate sui muri, inserite tra gli scaffali della libreria, stampate su carta e altri supporti. Parlano di voi e della vostra vita».
4) «Scaffalatura: aggiungete mensole e scaffali in angoli interessanti della casa o disponetele in spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati».
5) «Mise-en-scène: liberate la fantasia per esibire le vostre collezioni: arredano con originalità e aggiungono una nota di carattere».

3) VIVERE ALLA GRANDE IN PICCOLI SPAZI

«Questo bungalow a San Diego è la casa più piccola che abbiamo progettato: ogni ogni misura doveva essere perfetta, altrimenti… non sarebbe adatta! Regola numero uno: zero ingombri e zero disordine (è la parola chiave); regola numero due: decluttering».

4 IDEE PER PROGETTARE PICCOLI SPAZI DI CARATTERE
1) «Ottimizzate i piccoli spazi significa progettare layout funzionali in modo tale che ogni centimetro sia utilizzabile».
2) «Create zone notte che possano essere utilizzate anche di giorno, ma senza farci sentire in un dormitorio».
3) «Valorizzate gli spazi esterni (ottimizzandoli). Con qualche piccolo accorgimento un piccolo patio in mattoni si può ad esempio trasformare in una zona giorno elegante e funzionale».
4) «Be Boutique: in altre parole impariamo (e prendiamo spunto) dagli hotel. Negli ultimi anni abbiamo avuto il privilegio di progettare svariati boutique hotel. Anche in questi casi è fondamentale l’arte di vivere bene in piccoli spazi, dove una singola stanza può svolgere molte funzioni».

4) Una casa vacanza da sogno

Se sognate una destinazione speciale date un’occhiata al progetto Casa de Novogratz. Si trova a Trancoso, Bahia, in Brasile, una delle città più antiche e belle del Brasile. È una casa di vacanza adatta a famiglia e amici, con 4 camere da letto, 4 bagni e 1/2 e una casa sull’albero privata. Casa de Novogratz si trova a 800 metri dalla spiaggia, a 2 km dalla città e 3 km da un bellissimo campo da golf.

Vacation House. Trancoso, Brasile. © Photo: The Novogratz.

FUORI CITTA’ MA IN VACANZA. «Per una casa a Bellport, Long Island, abbiamo collaborato con un architetto paesaggista. L’obiettivo era costruire una casa spettacolare con elementi e arredi molto diversi tra loro: importanti opere d’arte, cimeli di famiglia, oggetti d’antiquariato. La nuova costruzione, però, sembrava sterile: aveva bisogno di calore e di un’anima».

Ecco le idee chiave:
1) Creare spazi vivibili indoor e outdoor»
2) Celebrare il paesaggio e renderlo protagonista. «Per fare tutto ciò abbiamo usato vecchi alberi, che altrimenti sarebbero stati abbattuti, come colonne decorative. Li abbiamo preparati spogliando la corteccia, carteggiandoli con cura, e infine aggiungendo un sigillante. Poi abbiamo completato il décor con lanterne vintage appese a diverse altezze nella tromba delle scale, come fuoco prospettico tra gli alberi-colonna. Abbiamo anche collocato pannelli di legno in tutta la casa».
3) Sala da pranzo. «Le parole d’ordine sono: informale ma raffinata. Il tavolo in legno – rigorosamente di recupero – e i pannelli sono accentuati da sedie in vimini blu elettrico».

 

The post Come arredare casa: le idee di stile di Robert e Cortney Novogratz appeared first on AD Italia.