Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta

Un mare intriso di mito e leggenda, sferzato dal vento di un glorioso passato. Malta, suggestivo arcipelago nel cuore del Mediterraneo, regala ai suoi visitatori lagune cristalline incastonate tra ripide scogliere, litorali di sabbia dorata, insenature e scenari naturalistici mozzafiato e una vivace vita notturna. Si percepiscono tante anime in quest’isola dalla storia millenaria, i cui tesori architettonici e paesaggistici si stagliano luminosi sullo sfondo di un orizzonte blu-turchese.

1. Baie: le sfumature del Mediterraneo

La baia di Għajn Tuffieħa, con l’antica torre di avvistamento. Photo Courtesy: Visit Malta.

Per gli amanti del mare (e della natura) è una meta di culto: la baia di San Paolo, sulla costa nord occidentale dell’isola è un’attrattiva sia per le sue acque cristalline, sia per la Golden Sand Beach, il litorale dorato di sabbia finissima. È un angolo di paradiso perfetto per le immersioni, ma anche per fare trekking lungo lo Xemxija Heritage Trail. L’area marina di Għajn Tuffieħa si attorno alle spiagge sabbiose di Golden Bay e Riviera, dominate dalla torre del XVII che si affaccia sull’omonimo promontorio. Raggiungendo la zona sud dell’isola, si arriva a St. Peter’s pool: una piscina naturale dalle acque smeraldine sulla spiaggia rocciosa di Marsaxlokk, tra le più belle di Malta. Marsaxlokk è una cittadina dall’atmosfera autentica, già villaggio di pescatori, nel cui porto attraccano i luzzu, tipica imbarcazione maltese da pesca.

2. Bahrija Oasis: un giardino segreto, un modello ecosostenibile

uno scorcio di Fomm ir-Rih.

Uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza con vista sulla valle di Fomm ir-Rih. È Bahrija Oasis, un rifugio naturale lungo la costa occidentale del villaggio omonimo, nel cuore del Mediterraneo. Oggi è un giardino segreto incastonato tra le aspre rocce sulle scogliere, che rappresenta un modello alternativo di sviluppo sostenibile. L’iniziativa nasce da un’idea del visionario Peppi Gaucci, imprenditore ed ecological designer che, grazie a una farmhouse e a un centro di ricerca, mette in pratica gli ideali della permacultura, la progettazione etica di ecosistemi che armonizzano bisogni dell’uomo e salvaguardia delle risorse del Pianeta. È possibile soggiornarvi durante i fine settimana (in cupole geodetiche ispirate a quelle di Buckminster Fuller) per staccare la spina e rigenerarsi a contatto con la natura. Durante l’estate, la Bahrija Oasis apre le porte al pubblico con tanti eventi e workshop 100% natural.

3. La Valletta, un viaggio nel tempo

Skyline, Valletta, Malta, da Tigné Point Beach, a nord della città la cupola di Nostra Signora del Monte Carmelo. Photo: © Getty Images.

Un soggiorno a Malta non può non cominciare dalla capitale La Valletta, città-fortezza in miniatura dichiarata nel 1980 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La città – come la chiamano affettuosamente i maltesi – prende il nome da Jean Parisot de la Valette, Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni. Una passeggiata per le vie del centro storico è l’occasione per scoprire antiche dimore nobiliari e raffinati tesori barocchi. Le townhouse, invece, si caratterizzano per i coloratissimi bovindo in legno dipinto che danno ritmo e movimento all’architettura liberty delle facciate.

Imperdibile una visita alla Concattedrale di San Giovanni Battista: nell’oratorio, tra le volte affrescate, sono custodite due opere di Caravaggio, la Decollazione di San Giovanni Battista (l’unico dipinto del Merisi con firma autografa dell’artista, grandioso per formato e tensione espressiva) e il San Girolamo scrivente, oltre a capolavori di Mattia PretiA cinque chilometri dalla città si trova l’Ipogeo di Hal Saflieni, unico tempio preistorico sotterraneo del mondo. Republic Street, cuore dello shopping cittadino, propone boutique con i migliori brand internazionali e una vasta scelta di articoli di produzione locale.

4. Mdina: la città del silenzio

Mdina, panorama notturno. Photo Courtesy: Visit Malta.

L’antica capitale di Malta, nota come “la città del silenzio”, è uno splendido esempio di cittadina fortificata. Con il suo centro storico attraversato da piccole viuzze punteggiate di palme, ulivi e palazzi nobiliari, Mdina affascina per la sua atmosfera sospesa fra Barocco e Medioevo. La Cattedrale di San Paolo, eretta nel 1600 e ricostruita nel 1705, Palazzo Falson, che custodisce una preziosa collezione di argenti e arazzi, e Mdina Dungeons, le segrete di Mdina, testimoniano il grande passato di questo centro oggi abitato da poche centinaia di persone. A pochi passi si trova Rabat, antica residenza delle famiglie nobili maltesi e importante centro religioso: da visitare le Catacombe di San Paolo e la cripta di Sant’Agata.

5. Gozo: nella grotta di Calipso

Seconda isola per estensione dell’arcipelago maltese, Gozo è un vero paradiso per gli amanti del mare e del mountain biking. La leggenda narra che la Ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni in questa grotta che oggi porta il suo nome. Immersa nella Baia di Ramlasi, famosa per la spiaggia di sabbie rosse, dalla Grotta di Calipso si gode un panorama di ineguagliabile bellezza. Suggestive e adatte ai più piccoli le acque calme di Inland Sea, laguna marina attraversata da un tunnel lungo un centinaio di metri.

Per i più esperti è consigliata una visita a Blue Hole,  caratterizzata da fondali limpidi e multicolori. Altrettanto scenografiche le scogliere di Ta’ Cenc. Patrimonio dell’Umanità è il complesso megalitico di Ggantjia: due giganteschi templi costituiti da massi calcarei un tempo utilizzati per celebrazioni e rituali. Da vedere la baia di Mgarr ix-Xini, resa celebre dalle inquadrature di By the Sea, il film scritto e diretto da Angelina Jolie e prodotto insieme al marito Brad PittA Xwejni, invece, si apre il panorama surreale delle antiche saline: “scolpite” nella roccia delle scogliere, disegnano paesaggi dall’aspetto lunare.

Malta, Gozo Island, Xlendi, torre di avvistamento e saline al tramonto. © Getty Images.

6. Comino: tuffarsi nelle acque della Blue Lagoon

Comino, veduta della baia, photo courtesy: Visit Malta

Anche Malta ha il suo angolo estivo di paradiso, l’incantevole Blue Lagoon: la Bejn il-kmiemen (in maltese “laguna blu”, appunto) è tra le maggiori attrazioni turistiche dell’arcipelago e si trova sull’isola di Comino, tra Gozo e l’isola maggiore. È una meta di culto per gli appassionati di immersioni subacquee, che nelle sue acque cristalline possono ammirare una fauna marina tra le più incantevoli del Mediterraneo. A poche decine di metri dalla spiaggia, raggiungibile a nuoto, sorge l’isolotto disabitato di Cominotto.

7. Gli account Ig da seguire

@Maltaphotography: fondato da Justin Ciappara raccoglie le più belle immagini sulle attrattive turistiche dell’isola e del suo ricchissimo arcipelago, pubblicate da Instagrammer e appassionati all’hashtag #MaltaPhotography. Seguitelo per sognare e pianificare il vostro viaggio.

@Hidden Malta è l’account del fotografo professionista Marcin Wludyka. Mentre presenta i punti più fotogenici dell’isola, cattura anche i suoi scorci meno noti e più intimi.

@maltadoors: un profilo ig per chi ama scovare dettagli architettonici e ispirazioni curiose, con una serie di immagini dedicate ai portoni più strani e fotogenici di Malta, dai dettagli liberty in ferro battuto alle palette pastello.

@visitmalta: l’account Ig ufficiale di Malta, perfetto per scoprire le destinazioni da non perdere prima di partire.

 

The post #ADOnTour: i nostri consigli per un viaggio a Malta appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.