Ecocompatibilità. Ricerca estetica. Innovazione Tecnologica. Senza tralasciare soluzioni all’avanguardia per affrontare l’era post Covid-19, che richiederà nuove strategie per rendere più sani e sicuri gli ambienti in cui viviamo. Una risposta a queste necessità del prossimo futuro arriva da Molteni Vernici, brand che dal 1948 si occupa di finiture architettoniche di pregio realizzando vernici speciali per l’arredamento. «Lavoriamo da sempre con artigiani creativi: l’attenzione ai dettagli caratterizza i nostri progetti, come nella migliore tradizione del design Made in Italy», afferma Roberto Molteni, AD dell’azienda con sede a Cantù, nel cuore del distretto del mobile, che oggi sta lavorando a finiture innovative che combinano sostenibilità ambientale e ricerca tecnologica. L’azienda, che nel 2019 è stata designata tra le “Eccellenze del design lombardo”, ha inoltre ampliato i suoi orizzonti con l’apertura di uno showroom a Londra, inaugurato a gennaio 2020.
Su quali progetti state lavorando e con quali obiettivi?
«Lusso e tecnologia per tutti (e a portata di tutti). L’obiettivo è quello di consentire agli utenti – e non più alle sole aziende – di accedere al mercato delle special paints e del coating for luxury. Così abbiamo creato accessi in modalità virtuale ai nostri studi di prototipazione (con esperienze in 4K) e tutorial multilingua per le singole applicazioni. Il tutto coadiuvato da tecnici specializzati».
Quanto conta, oggi, la digitalizzazione?
«L’e-commerce è il volano per consolidare la propria presenza sul mercato e si inserisce in un progetto aziendale che guarda al futuro. Rinnovato nella grafica, il sito di Molteni Vernici ha una struttura user-friendly e responsive, adatta a ogni dispositivo. La navigazione è semplice e intuitiva, con la possibilità di effettuare ricerche mirate, di accedere facilmente ai contenuti, nonché di interagire con i social media».
Qualche anticipazione sui prodotti che presenterete al Salone del Mobile?
«Dalla ricerca dei Laboratori Molteni Vernici nasce la prima serie di vernici antimicrobiche: ANTIMICROBICAL PROTECTIVE. Una rivoluzione nel mondo della chimica applicata alle vernici, in quanto questi prodotti rendono qualsiasi superficie repellente agli agenti batterici, alle muffe, ai microorganismi nocivi, rendendo l’ambiente che ci circonda sano e pulito».
Come funziona il prodotto?
«L’azione antimicrobica è immediata e permanente grazie al brevetto Molteni Vernici. I prodotti ANTIMICROBICAL PROTECTIVE sono disponibili nella versione protettivi anti-ossido, protettivi anti-touch, smalti lucidi, smalti opachi, metallizzati, nelle versioni a solvente che ad acqua. Questa collezione consente di proteggere ogni superficie. Si presta, infatti, agli utilizzi più disparati: dal contract all’interior, passando per retails e hospitality. Si può applicare, per esempio, a sedie, maniglie, divani, rubinetti, interruttori; ma anche a strutture indoor e outdoor».
Altre novità? Che valore date alla sostenibilità ambientale?
«Abbiamo messo a punto una finitura tutta green, la cui parola d’ordine è RE-GENERATION, formulata con materie prime rinnovabili, generate da processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto”. Le parole chiave sono ecocompatibilità e innovazione. Con WAKEUP, infatti, gli scarti dell’industria del caffè vengono combinati chimicamente per dare vita a una finitura all’avanguardia: pronta a vestire supporti in metallo, plastica, legno».
Qual è il tratto distintivo delle collezioni 2020?
«Potremmo riassumerlo nel motto “Be Ready For Luxury”, ma con un occhio attento all’ecocompatibilità e alla salute delle persone. Perché la sfida più grande si gioca anche nel rispetto del pianeta, per un futuro migliore».
Come si prospetta ora la ripartenza?
«Dobbiamo essere ottimisti, insomma “think positive”! Abbiamo inoltre lanciato il servizio “Discovery & Delivery”, ovvero una visita virtuale nei nostri studi di prototipazione attraverso l’uso di tecnologia 4K. Un tecnico specializzato vi accompagnerà nel mondo Molteni Vernici, consigliandovi nella scelta della finitura ideale per il vostro progetto. Finitura che riceverete a domicilio per poterla valutare dal vivo».
Quali sono i valori che meglio identificano l’azienda?
«Artigianalità, tecnologia, competenze al servizio del cliente. I nostri servizi sono tailor made: accompagniamo l’utente dalla fase di progettazione alla fase di industrializzazione».
The post #ADLovesSalone: quando la vernice fa la differenza appeared first on AD Italia.