Antolini Textures+ Collection – Quarzite Silver Striato
Antolini Exclusive Stone Collection, Irish Green
Antolini DoverWhite
Antolini Textures+ Collection, Elegant Brown Papirus
Antolini Textures+ Collection, Ambientazione in Matrix 3D – design Stratos
Antolini Textures+ Collection, Nero Assoluto Classic Seta Design
Antolini Textures+ Collection, Black Cosmic Hydro

«Non cercare di splendere come giada: sii semplice come la pietra». Fin dal VI secolo avanti Cristo, il filosofo cinese LaoTzu, padre del taoismo, celebrava l’essenza e la bellezza eterna del più antico ed eclettico fra i materiali: la pietra naturale, sulla quale Antolini, società fondata nel 1956 in provincia di Verona dal capostipite Luigi Antolini, ha costruito la sua leadership internazionale.

«Le circa 1.300 pietre naturali che compongono il nostro catalogo, e in particolare la Exclusive Stone Collection con le sue quasi 80 diverse referenze, vogliono essere un costante omaggio allo splendore della natura», precisa Alberto Antolini, amministratore delegato al timone dell’azienda veneta, presente in 182 Paesi con 270 dipendenti e unità produttive e distributive dislocate in Brasile, India e Turchia. Oggigiorno, tuttavia, non basta più solo estrarre da cave selezionate: «Noi le pietre le lavoriamo e le commercializziamo da più di sessant’anni, ma – senza alterarne l’estetica – siamo anche in grado di adattarle alle esigenze della vita contemporanea. Abbiamo, per esempio, brevettato dei processi per incrementare le performance dei materiali e renderli più igienici e protetti: è il caso di Azerobact Plus®,che crea sulla pietra una superficie antibatterica, che si conferma un plus all’avanguardia soprattutto in questa fase storica. E poi c’è Azerocare, un trattamento specifico per marmi, onici e soft quarziti, ideale per bagno e cucina, che garantisce una barriera permanente contro macchie e corrosione causate dal contatto con sostanze organiche acide».

Per rispondere alle richieste di architetti e designer, autori di progetti privati e di hospitality sempre più sofisticati, in cui la pietra spesso diventa anche arredo e complemento, per il 2020 Antolini presenta Textures+. «È una collezione in cui la pietra viene lavorata facendone risaltare la trama, in modo che restituisca la sensazione tattile e visiva tipica di un tessuto couture. Sulla superficie naturale siamo riusciti a far affiorare intrecci, nodi, intarsi, pigmentazioni irregolari, in un gioco di tridimensionalità e matericità che introduce un linguaggio del tutto nuovo, capace di intersecare due mondi separati da un confine sempre più sottile: quello dell’arredamento e quello della moda».

The post #ADLovesSalone: Antolini rende omaggio alla bellezza della natura appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.